Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TEIXEIRA DE FREITAS-CARAVELAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN TANZANIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TEIXEIRA DE FREITAS-CARAVELAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Teixeira de Freitas-Caravelas (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antônio Eliseu Zuqueto, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Teixeira de Freitas-Caravelas (Brasile) il Rev.do Sacerdote Carlos Alberto dos Santos, del clero dell’arcidiocesi di Aracaju, finora parroco della Parrocchia "São José".

 Rev.do Carlos Alberto dos Santos

Il Rev.do Carlos Alberto dos Santos è nato il 2 ottobre 1955 nella città di Tobias Barreto, nella diocesi di Estância, Stato di Sergipe (Brasile). Ha frequentato gli studi di primo grado nella sua città natale; quelli secondari, di filosofia e di teologia presso il Seminario dei Salesiani di Lorena, nello Stato di São Paulo.

È stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1983 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Aracaju.

Quindi ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Rettore del Seminario minore di Aracaju; Amministratore parrocchiale della Parrocchia "São Pedro Pescador"; primo rettore del nuovo Seminario maggiore di Filosofia a São Cristovão, appartenente alla Provincia ecclesiastica di Aracaju; Assistente spirituale del Rinnovamento Carismatico Cattolico; Coordinatore della pastorale vocazionale e dei ministeri; membro e segretario del Consiglio presbiterale; Direttore spirituale del Seminario minore di Aracaju; Assistente spirituale dei giovani e Coordinatore pastorale del Settore nord della città di Aracaju; Parroco della parrocchia "Senhor dos Passos", a Maruim; Parroco della parrocchia "Santo Amaro das Brotas"; Parroco della parrocchia di "Santo André e Almas", a Itabaiana. Attualmente è Parroco della parrocchia "São José", nella zona centrale della città di Aracaju; Responsabile per la formazione dei Diaconi Permanenti; membro dei Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Arcidiocesano di Pastorale.

[00748-01.02]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN TANZANIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Tanzania S.E. Mons. Joseph Chennoth, Arcivescovo tit. di Milevi, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica Centroafricana e in Ciad.

[00749-01.01]