Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DÉDOUGOU (BURKINA FASO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN VICENTE (EL SALVADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DÉDOUGOU (BURKINA FASO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dédougou (Burkina Faso), presentata da S.E. Mons. Zéphyrin Toé, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Dédougou (Burkina Faso) il Rev.do Judes Bicaba, Vicario Generale della medesima diocesi.

 Rev.do Judes Bicaba

Il Rev.do Judes Bicaba, è nato nel 1947 a Wakara, nell’attuale diocesi di Dèdougou. Ha studiato in patria e in Costa d'Avorio presso 1'Institut Catholique d'Abidjan dove ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale.

E' stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1975 e incardinato nella Diocesi di Nouna-Dédougou. Dopo la divisione è passato alla Diocesi di Dédougou.

Dal 1975 al 1986 è stato Vicario parrocchiale e poi parroco. Negli anni 1986-1988 ha studiato Teologia Pastorale (Catechesi) ad Abidjan.

Dal 1988 al 2002 è stato Direttore al Centro di Formazione dei Catechisti.

Dal 2002 è Vicario Generale e Parroco.

[00700-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN VICENTE (EL SALVADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Vicente (El Salvador), presentata da S.E Mons. José Oscar Barahona Castillo, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Vicente (El Salvador) S.E. Mons. José Luis Escobar Alas, finora Vescovo titolare di Tibica ed Ausiliare della stessa diocesi di San Vicente.

 S.E. Mons. José Luis Escobar Alas

S.E. Mons. José Luis Escobar Alas è nato a Suchitoto, archidiocesi di San Salvador, il 10 marzo 1959. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Centrale "San José de la Montaña" in San Salvador e nel Seminario Maggiore di Morelia in Messico. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ordinato sacerdote il 15 agosto 1982, per il clero della diocesi di San Vicente, ha svolto diversi incarichi: Rettore del Seminario Minore diocesano di San Vicente, Parroco di "Guadalupe", Professore del Seminario Centrale "San José de la Montaña" a San Salvador, Parroco del "Pilar" in San Vicente e Vicario Generale della diocesi di San Vicente.

Il 19 gennaio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Tibica ed Ausiliare di San Vicente.

Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 marzo 2002.

[00701-01.01]

[B0313-XX.01]