Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.05.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BRIDGETOWN (BARBADOS)

NOMINA DEL VESCOVO DI PUERTO PLATA (REPUBBLICA DOMINICANA)

NOMINA DELL’ARCIPRETE DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BRIDGETOWN (BARBADOS)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bridgetown (Barbados), presentata da S.E. Mons. Malcolm Patrick Galt, C.S. Sp., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00667-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PUERTO PLATA (REPUBBLICA DOMINICANA)

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Puerto Plata (Repubblica Dominicana), il Rev.do Sacerdote Julio César Corniel Amaro, del clero di San Francisco di Marcoris, Responsabile della Pastorale Sociale diocesana e professore presso il Seminario Santo Tomás d’Aquino a Santo Domingo.

 Rev.do Sacerdote Julio César Corniel Amaro

Il Rev.do Julio César Corniel Amaro è nato a Bodita, Río San Juan, provincia di María Trinidad Sánchez, il 28 settembre 1958. Ha compiuto i suoi studi sacerdotali nel Seminario Minore "Santo Cura de Ars" di La Vega e nel Seminario Pontificio "Santo Tomás de Aquino" di Santo Domingo, dove ha ottenuto anche la Licenza in Scienze religiose.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 giugno del 1986. Come sacerdote ha ricoperto l'incarico di Vicario parrocchiale nella parrocchia "Madre de la Iglesia" e nella Cattedrale "Santa Ana", Parroco delle parrocchie della "Santísima Trinidad" e di "Santiago Apóstol de Arroyo al Medio, Nagua"; è stato anche Direttore diocesano della commissione di Pastorale Giovanile e della Caritas diocesana. Dal 2001 al 2003 ha studiato Diritto Canonico presso la Pontificia Università di Salamanca.

Attualmente è Responsabile della Pastorale Sociale diocesana e professore presso il Seminario "Santo Tomás de Aquino" a Santo Domingo.

[00668-01.02]

NOMINA DELL’ARCIPRETE DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

In data odierna il Papa ha emanato nuove norme per un rinnovato esercizio del culto nella Basilica Pontificia di San Paolo fuori le Mura (Motu Proprio in Boll. N. 306).

In conformità a quanto in esse stabilito, il Santo Padre ha nominato Arciprete di detta Basilica S.E. Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arcivescovo titolare di Tuscania.

[00669-01.01]

[B0305-XX.02]