Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.05.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LINZ (AUSTRIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI RORAIMA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI SOBRAL (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LINZ (AUSTRIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Linz (Austria), presentata da S.E. Mons. Maximilian Aichern, O.S.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00605-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI RORAIMA (BRASILE)

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Roraima (Brasile) il Rev.do Sacerdote Roque Paloschi, finora Parroco a Pinheiro Machado nella diocesi di Bagé.

 Rev.do Roque Paloschi

Il Rev.do Roque Paloschi, è nato il 5 novembre 1956 a Progresso, diocesi di Santa Cruz do Sul, Stato di Rio Grande do Sul. Compiuti gli studi umanistici e terminato il servizio militare, è entrato in Seminario. Ha fatto gli studi di Filosofia presso l'Università Cattolica di Pelotas e di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul, a Porto Alegre.

E’ stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1986 per la diocesi di Bagé. È stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia di São Gabriel Arcanjo e poi Parroco nella Parrocchia di Santa Teresinha nella città di Santana do Livramento.

Aderendo al "Progeto Igrejas Solidárias" è stato inviato come missionario in Mozambico per tre anni. Da quando è tornato in diocesi è Parroco della parrocchia rurale di Nossa Senhora da Luz a Pinheiro.

[00606-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI SOBRAL (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Sobral (Brasile) S.E. Mons. Fernando Antônio Saburido, O.S.B., finora Vescovo di Tacia montana e Ausiliare di Olinda e Recife.

 S.E. Mons. Fernando Antônio Saburido, O.S.B.

S.E. Mons. Fernando Antônio Saburido, O.S.B., è nato il 10 giugno 1947 a Cabo de Santo Agostinho, nell'arcidiocesi di Olinda e Recife. Dopo aver completato gli studi preparatori nel Seminario minore Imaculada Conceição, a Várzea (Recife), e nel Collegio Statale di Oliveira Lima, è entrato nel Monastero Benedettino di Olinda, dove ha frequentato i corsi di filosofia e teologia.

Il 21 marzo 1978 ha emesso la professione religiosa come Membro dell'Ordine di San Benedetto e il 17 dicembre 1983 è stato ordinato sacerdote. Come Presbitero è stato Amministratore del Monastero di Olinda (1980-1988); Amministratore della parrocchia São Lucas de Ouro Preto, a Olinda (dal 1989); Vicario Generale e Coordinatore della Pastorale dell'arcidiocesi di Olinda e Recife (dal 1998).

È stato eletto Vescovo titolare di Tacia montana e Ausiliare di Olinda e Recife il 31 maggio 2000 e consacrato il 20 agosto sucessivo. Ricopre l'incarico di Presidente del Regionale Nordeste II.

[00607-01.02]

[B0283-XX.01]