Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.05.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI MATANZAS (CUBA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL BELIZE

NOMINA DEL VESCOVO DI MATANZAS (CUBA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Matanzas (Cuba) il Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal, finora Vicario generale della diocesi di Pinar del Río.

 Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal

Il Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal è nato l’11 marzo 1944 a San Cristóbal de La Habana. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso la scuola dei Fratelli Maristi a Cuba. In seguito è emigrato a Porto Rico, dove si è laureato in Ingegneria elettronica. Nel 1966 è entrato nel Seminario per le vocazioni adulte di Caracas (Venezuela), frequentandovi il Centro di Studi Filosofici e Teologici.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1972, incardinandosi nella diocesi di Pinar del Río.

Per 12 anni ha esercitato il ministero sacerdotale nell’arcidiocesi di Caracas, fino al 1984 quando è riuscito a ritornare a Cuba.

Tornato nella diocesi di Pinar del Río, è stato parroco dal 1984 al 2002, anno in cui è stato nominato Cancelliere della Curia diocesana e quindi Vicario generale. Attualmente è anche Assessore della Commissione diocesana per la Cultura e del "Centro Católico de Formación Cívica y Religiosa".

[00536-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL BELIZE

Benedetto XVI ha nominato Nunzio Apostolico nel Belize S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Nunzio Apostolico in El Salvador.

[00537-01.01]