Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE, 04.04.2005


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

TRASLAZIONE DELLA SALMA DEL ROMANO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II NELLA BASILICA VATICANA

MESSA ESEQUIALE PER IL ROMANO PONTEFICE DEFUNTO

TRASLAZIONE DELLA SALMA DEL ROMANO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II NELLA BASILICA VATICANA

Oggi, lunedì 4 aprile 2005, alle ore 17, la salma di Giovanni Paolo II sarà trasferita dalla Sala Clementina alla Basilica Vaticana.

Dopo il momento di preghiera, presieduta dal Cardinale Camerlengo Eduardo Martínez Somalo, ha inizio la traslazione della salma.

La processione percorrerà la Scala Nobile, la Prima Loggia, la Sala Ducale, la Sala Regia, la Scala Regia. Essa uscirà in Piazza San Pietro, dal Portone di Bronzo, ed entrerà in Basilica attraverso la porta centrale.

Nella Basilica Vaticana il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, terminata la quale potranno avere inizio le visite alla salma del Romano Pontefice.

[00407-01.01]

MESSA ESEQUIALE PER IL ROMANO PONTEFICE DEFUNTO

Venerdì 8 aprile 2005, alle ore 10, sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana, sarà celebrata la Santa Messa esequiale per Giovanni Paolo II.

La Chiesa si unisce attorno alla salma di Colui che è stato per lunghi anni il suo Pastore, affinché, riscattato dalla morte, sia accolto nella pace di Dio e il suo corpo risusciti nell’ultimo giorno con tutti i Santi.

La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi delle Chiese Orientali. Presiederà la concelebrazione l’Em.mo Card. Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio.

Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.

[00408-01.01]

[B0191-XX.01]