Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.03.2005


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI LEGNICA (POLONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Legnica (Polonia) presentata da S.E. Mons. Tadeusz Rybak, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Legnica (Polonia) S.E. Mons. Stefan Cichy, finora Vescovo titolare di Bonusta ed Ausiliare di Katowice.

 S.E. Mons. Stefan Cichy

S.E. Mons. Stefan Cichy è nato il 30 marzo 1939. Ricevuta l’ordinazione sacerdotale il 23 giugno 1963, è stato per alcuni anni Vicario Parrocchiale.
In seguito ha perfezionato i suoi studi, prima presso la Facoltà Teologica di Cracovia e poi presso l’Università di Vienna, ove ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Liturgia. Rientrato nel Paese, è stato Docente di Liturgia nel Seminario di Katowice e Rettore del medesimo.
È stato nominato Vescovo titolare di Bonusta ed Ausiliare di Katowice il 26 agosto 1998, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 settembre seguente. In seno alla Conferenza Episcopale, è Presidente della Commissione Episcopale per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

[00329-01.01]

[B0151-XX.01]