Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.03.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUNALUR (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINE PER L’UNDICESIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUNALUR (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Punalur (India), presentata da S.E. Mons. Mathias Kappil, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Punalur (India) il Rev.do Mons. Joseph Kariyil, Vicario Generale della diocesi di Cochin (India).

 Rev.do Mons. Joseph Kariyil

Il Rev.do Mons. Joseph Kariyil è nato ad Arthunkal (Arthiunkal), diocesi di Cochin, l’11 gennaio 1949. Ha studiato in patria e a Roma, all’Alfonsianum, ottenendo la laurea in Teologia Morale. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 dicembre 1973.

E’ stato: Vicario parrocchiale, Parroco, Direttore del Pastoral Orientation Centre, Vice-Segretario del Kerala Catholic Bishops’ Council, Professore, Vicario Generale di Cochin.

[00305-01.02]

NOMINE PER L’UNDICESIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre per l’ Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 2 al 29 ottobre 2005, sul tema L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, ha nominato:

- Presidenti Delegati: Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Em.mo Card. Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Em.mo Card. Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India);

- Relatore Generale: Em.mo Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia);

- Segretario Speciale: S.E. Mons. Roland Minnerath, Arcivescovo di Dijon (Francia).

[00306-01.01]

[B0137-XX.01]