Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.03.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MAZATLÁN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI BURLINGTON (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MAZATLÁN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governi pastorale della diocesi di Mazatlán (Messico), presentata da S.E. Mons. Rafael Barraza Sánchez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Mazatlán (Messico) S.E. Mons. Mario Espinosa Contreras, finora Vescovo di Tehuacán.

 S.E. Mons. Mario Espinosa Contreras

S.E. Mons. Mario Espinosa Contreras è nato il 22 novembre 1949 a Tepic. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario di Tepic e quelli teologici nei Seminari di Montezuma e di Tula. Ha completato gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza in Teologia Spirituale.

È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1973, incardinandosi nella diocesi di Tepic. Ha esercitato il ministero sacerdotale prevalentemente per la formazione sacerdotale, ricoprendo successivamente diversi incarichi nel Pre Seminario e nel Seminario della sua diocesi: Direttore Spirituale, Professore di Teologia e di Spiritualità, e Direttore del Corso Propedeutico. E’ stato, inoltre, Vicario parrocchiale e Cappellano in diverse comunità. Ha lavorato, poi, a Città del Messico, presso la Pontificia Università di México, in qualità di Professore di Spiritualità e di Rettore della Residenza Sacerdotale "Giovanni XXIII".

Nominato Vescovo di Tehuacán il 2 aprile 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 maggio successivo.

[00277-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI BURLINGTON (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Burlington (U.S.A.) il Rev.do Mons. Salvatore Ronald Matano, del clero della diocesi di Providence, finora Collaboratore locale della Nunziatura Apostolica a Washington.

 Mons. Salvatore Ronald Matano

Il Rev.do Mons. Salvatore R. Matano è nato il 15 settembre 1946 a Providence (Rhode Island). Ha frequentato la scuola elementare di Saint Ann e la secondaria presso la Salle Academy a Providence. Nel 1964 è entrato nel seminario Our Lady of Providence. Alunno del North American College, ha proseguito gli studi di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendovi successivamente il dottorato in Diritto Canonico.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Providence il 17 dicembre 1971 nella Basilica Vaticana di San Pietro.

Dopo l’ordinazione ha insegnato nella scuola secondaria Our Lady of Providence Seminary High School dal 1972 al 1977, essendo contemporaneamente Vicario nella parrocchia Our Lady of Grace. È stato Direttore dell’"Ufficio del personale per i Sacerdoti" e Assistente Cancelliere della Diocesi di Providence dal 1977 al 1980. Dopo aver conseguito il dottorato in Diritto Canonico, è stato Co-Cancelliere della Diocesi dal 1983 al 1991. Dal 1991 al 1992 ha lavorato presso la Nunziatura Apostolica di Washington e, poi, è diventato Vicario Generale di Providence nel 1992. Dal 1997 al 2000 è stato Parroco della St Sebastian Parish e contemporaneamente professore presso il Providence College of the Dominican Fathers. Dal 2000 ad oggi è al servizio della Nunziatura Apostolica a Washington come Collaboratore locale.

[00278-01.01]

[B0120-XX.01]