Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.02.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPINA GRANDE (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPINA GRANDE (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Campina Grande (Brasile) S.E. Mons. Jaime Vieira Rocha, finora Vescovo di Caicó.

 S.E. Mons. Jaime Vieira Rocha

S.E. Mons. Jaime Vieira Rocha è nato il 30 marzo 1947 a Tangará, arcidiocesi di Natal. Dopo gli studi preparatori nel Seminario minore São Pedro di quella sede metropolitana, ha studiato Filosofia presso la Fundação José Augusto a Natal e la Teologia presso il Seminario di Ipiranga, Facoltà di Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo. Ha ottenuto il Baccellierato in Sociologia presso la Fundação José Augusto a Natal. Ha studiato anche Scienze Sociali presso l’Università Federale di Rio Grande do Norte (UFRN) e presso l’IBRADES di Rio de Janeiro. Inoltre ha frequentato un corso di aggiornamento per Formatori di Seminario a Roma.

Ordinato sacerdote il 1° febbraio 1975 ha ricoperto successivamente i seguenti incarichi: Parroco di Pendências; per 2 mandati Segretario per l’Educazione del Municipio di Pendências; Membro della Commissione Regionale delle Comunità Ecclesiali di Base CEB; Rettore e Professore del Seminario Maggiore di Natal; Coordinatore Diocesano per le Vocazioni ed i Ministeri; Direttore Spirituale del Movimento Encontro de Casais com Cristo (ECC); Vicario Episcopale per la Pastorale Sociale.

Come Vescovo ha ricoperto i seguenti incarichi: Responsabile per la Pastorale Familiare del Regionale Nordeste II; Presidente del Consiglio di Sviluppo Sostenibile del Seridó.

E’ stato eletto Vescovo di Caicó il 29 novembre 1995 e consacrato il 6 gennaio 1996.

[00219-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) il Rev.do Sacerdote Edson de Castro Homem, del clero della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Muzia.

 Rev.do Edson de Castro Homem

Il Rev.do Sacerdote Edson de Castro Homem è nato il 17 aprile 1949 a Rio de Janeiro, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha compiuto gli studi di 1° e 2° grado presso il Seminario minore "São José" di Rio de Janeiro e quelli di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Cattolica della stessa città. Ha conseguito la licenza in filosofia presso l’Università Statale di Rio de Janeiro e la laurea in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana.

Il 18 ottobre 1977 è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro dove ha sempre svolto il suo ministero.

È stato successivamente parroco della parrocchia "Nossa Senhora Reparadora", Direttore spirituale del Seminario minore, parroco della parrocchia "Santa Luzia", Prefetto di Disciplina del Seminario maggiore, Cappellano del Collegio "São Paulo", Docente di Teologia nella Pontificia Università Cattolica, Direttore dell’Istituto Superiore di Teologia, Membro della Commissione per il Diaconato Permanente, parroco delle parrocchie "Nossa Senhora da Luz, "Nossa Senhora de Fátima" e, dal 2003, della parrocchia "São Lourenço" a Bangu.

[00220-01.02]