Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.01.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI AGEN (FRANCIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHILAW (SRI LANKA)

 NOMINA DEL VESCOVO DI AGEN (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Agen (Francia) il Rev.do Hubert Herbreteau, del clero della diocesi di Luçon, finora Vicario Episcopale per la "Côte et Marais Breton".

 Rev.do Hubert Herbreteau
Il Rev.do Hubert Herbreteau è nato a Vendrenness (Vendée), diocesi di Luçon, il 10 giugno 1948.
Dopo gli studi classici presso i Seminari minori di Chavagnes-en-Paillers e Les-Herbiers, è entrato nel Seminario maggiore di Luçon, dove ha proseguito gli studi filosofici e teologici.
È stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1975 per la diocesi di Luçon. Dopo l’ordinazione ha svolto il suo ministero come Vice-Parroco a Les-Essarts, poi a Aizenay (1975-1979). Nel 1979 ha ripreso gli studi all’Istituto Superiore di Pastorale Catechetica, presso l’Istituto Cattolico di Parigi, licenziandosi in Teologia pastorale nel 1981.
Nel 1981 è stato scelto come Responsabile del Servizio diocesano di Catechesi, incarico che ha mantenuto fino al 1990. In questo stesso anno è stato nominato Responsabile del "Servizio Adolescenza" del Centro Nazionale dell’Insegnamento Religioso a Parigi, ministero che ha svolto fino al 1997, quando è stato incaricato della Formazione permanente dei sacerdoti e laici nella sua diocesi. Nel 2001 il Vescovo gli ha conferito l’incarico di Vicario Episcopale per la zona pastorale "Côte et Marais Breton".

[00074-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHILAW (SRI LANKA)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Chilaw (Sri Lanka), il Rev.do Warnakulasurya Wadumestrige Devasritha Valence Mendis, del clero della diocesi di Chilaw, Rettore del Seminario Nazionale di Kandy.

 Rev.do Warnakulasurya Wadumestrige Devasritha Valence Mendis
Il Rev.do Warnakulsurya Wadumestrige Devasritha Valence Mendis, è nato il 21 maggio 1958, a Koralawella, Moratuwa, Arcidiocesi di Colombo. Ha studiato in patria e a Roma, ottenendo la laurea in Filosofia all'Urbaniana.
È stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1985. È stato per 4 anni sacerdote fidei donum nella Diocesi di Kandy. Durante questo periodo ha conseguito un Master’s Degree nell'Università locale in Religioni Comparate.
Dal 1989 fa parte dello Staff del Seminario Nazionale di Kandy. È stato Decano di Filosofia, Direttore del nuovo Filosofato e Rettore del Seminario. È anche Segretario della Commissione per il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale.

[00075-01.01]