Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.12.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CORUMBÁ (BRASILE)

NOMINA DEL COADIUTORE DI BAMENDA (CAMERUN)

NOMINA DEL COADIUTORE DI TUNDURU-MASASI (TANZANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CORUMBÁ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Corumbá (Brasile) il Rev.do Don Segismundo Martínez Álvarez, S.D.B., Vicario parrocchiale di Nossa Senhora da Guia, nell’arcidiocesi di Cuiabá.

 Rev.do Segismundo Martínez Álvarez, S.D.B.

Il Rev.do Martínez Álvarez è nato nella città di Acebes del Paramo (Spagna), nella diocesi di León, il 23 febbraio 1943.

Ha frequentato il corso di Filosofia a Medina del Campo, Spagna, e quello di teologia a Verona, Italia. Si è licenziato in Pedagogia, in Economia, Amministrazione e Contabilità. Ha emesso la professione solenne nella Società Salesiana di Don Bosco il 16 agosto 1961 ed è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1972.

Si è recato, quindi, in Brasile, dove ha esercitato i seguenti ministeri: Coordinatore di Pastorale, Professore e Economo ad Araçatuba, Stato di São Paulo; Direttore e Professore ad Alto di Araguaia, Stato di Mato Grosso; Economo - Amministratore delle Opere Salesiane e Pro-Rettore dell’Università in Campo Grande; Direttore della comunità a Corumbá e a Campo Grande; Direttore del Collegio Santa Teresa a Corumbá; Economo Ispettoriale (Provinciale) con sede a Campo Grande e dal 2002 Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Guia, nell’arcidiocesi di Cuiabá.

[01926-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI BAMENDA (CAMERUN)

Giovanni Paolo II ha nominato Coadiutore dell’arcidiocesi di Bamenda (Camerun) S.E. Mons. Cornelius Fontem Esua, finora Vescovo della diocesi di Kumbo.

[01927-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI TUNDURU-MASASI (TANZANIA)

Il Papa ha nominato Coadiutore della diocesi di Tunduru-Masasi (Tanzania) il Rev.do Castor Paul Msemwa, del clero della diocesi di Njombe, Padre Spirituale delle Suore Benedettine.

 Rev.do Castor Paul Msemwa

Il Rev.do Castor Paul Msemwa, è nato il 13 febbraio 1955 nel villaggio di Kitulira, parrocchia di Matola, Diocesi di Njombe. Dopo la scuola elementare di Motola e quella secondaria nei Seminari Minori di Mafinga (Iringa) e di Likonde (Mafinga), è entrato nel Seminario Maggiore St. Augustin di Peramiho (Songea) per gli studi di Filosofia (1981-83) e di Teologia (1984-87). Il 7 giugno 1987 ha ricevuto l'Ordinazione sacerdotale. E' incardinato nella Diocesi di Njombe.

E' stato: Vice-parroco e Direttore della gioventù nella parrocchia di Njombe (1987-1990);

Docente e Direttore Spirituale nel Seminario Maggiore St. Augustin di Peramiho (1991-93); Studente al Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" a Roma, dove ha conseguito la Licenza in spiritualità (1994-96).

Dal 1996 è Padre Spirituale delle Suore Benedettine di S. Agnese" nel Convento "S. Getrude" ad Imiliwaha.

[01928-01.02]