Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA, 04.12.2004


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua ottava riunione nei giorni 18-19 novembre 2004 nella sede della Segreteria.

Sotto la guida di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Sig. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, S.I., Arcivescovo di Jakarta (Indonesia); S. Em. R. il Sig. Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (Città del Vaticano); Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini (Gerusalemme); S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan (Filippine); S.E.R. Mons. Joseph Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi (India); S.E.R. Thomas Menamparampil, S.D.B., Arcivescovo di Guwahati (India); S.E.R. Mons. Nicholas Cheong Jin-suk, Arcivescovo di Seoul (Corea); S.E.R. Mons. Jan Pawel Lenga, M.I.C., Arcivescovo di Karaganda (Kazakhstan); S.E.R. Mons. Joseph Cheng Tsai-fa, Arcivescovo di Taipei (Taiwan - R.O.C.); S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa, Vescovo di Nha Trang (Vietnam); S.E.R. Mons. George Yod Phimphisan, C.SS.R., Vescovo di Udon Thani (Thailandia); S.E.R. Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy (Sri Lanka); S.E.R. Mons. Antoine Audo, S.I., Vescovo di Alep dei Caldei (Siria), e S.E.R. Mons. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong (Cina Continentale).

A causa di impegni in sede, non ha potuto prendere parte ai lavori S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, Myanmar.

Per la Segreteria Generale hanno partecipato Mons. Fortunato Frezza, Sotto-Segretario, insieme ai Monsignori John A. Abruzzese, Etienne Brocard, Daniel Estivill e ai Reverendi P. Ambrogio Samus, O.S.B.M., e Don Zvonimir Seršic.

Nell’introduzione, il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ai quali ha rivolto espressioni di benvenuto nello spirito della collegialità sinodale, si è riferito all’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Asia, mettendone in risalto l’attualità con il richiamo alla testimonianza e alla nuova evangelizzazione in un continente bisognoso di pace sociale e di dialogo tra le culture e le religioni.

L’ordine del giorno ha impegnato i Padri del Consiglio nell’ascolto della relazione circa l’attività della Segreteria Generale e quindi in un scambio di informazioni e osservazioni sulla situazione della Chiesa nei diversi ambiti sociali, civili e politici delle nazioni asiatiche, soprattutto in vista dell’accoglienza e dell’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Asia. È stata messa in risalto la crescita della Chiesa Cattolica nel continente, nonostante le condizioni spesso poco favorevoli e, in particolare, la mancanza di libertà religiosa. I presenti hanno riferito sul dialogo inter-religioso, rilevando che, oltre alle difficoltà causate in prevalenza da piccoli gruppi radicalizzati, ci sono incoraggianti esempi di collaborazione tra rappresentanti di varie religioni sia nel campo sociale sia, per quanto possibile, nella promozione dei valori etici e morali.

Un impulso particolare ai lavori è venuto dall’udienza, che il Santo Padre ha riservato al Consiglio nella mattinata del 19 novembre, in un clima di amabilità e di collegiale comunione. Nella sua allocuzione, il Sommo Pontefice, Presidente del Sinodo, dopo aver notato che la presenza numericamente minoritaria della Chiesa in Asia non deve generare scoraggiamento, ha ribadito l’invito a ravvivare la fede nella fedeltà al Vangelo e a rafforzare la nuova evangelizzazione con fiducia nella Provvidenza. Sua Santità ha inoltre invitato la Chiesa Cattolica in Asia a collaborare con tutti gli uomini di buona volontà per raggiungere la pace, grande dono di Dio.

Nella sessione plenaria conclusiva del Consiglio è stata fissata la data della futura nona riunione nei giorni 18 e 19 novembre 2005, esattamente tra un anno.

Con la preghiera serale dell'Angelus, il 19 novembre 2004, si è conclusa l’ottava riunione del Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia.

[01916-01.02]