Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS, 28.11.2004


Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II si affaccia alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:

PRIMA DELL’ANGELUS

1. Inizia oggi, prima Domenica di Avvento, un nuovo anno liturgico, durante il quale contempleremo con particolare fervore il volto di Cristo presente nell’Eucaristia. Gesù, Verbo incarnato, morto e risorto, è il centro della storia. La Chiesa lo adora e coglie in Lui il senso ultimo ed unificante di tutti i misteri della fede: l’amore di Dio che dona la vita.

2. In Italia, proprio in questi giorni, prende avvio il cammino di preparazione al XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a Bari dal 21 al 29 maggio 2005. "Senza la Domenica non possiamo vivere": è il tema di quest’importante incontro ecclesiale che, per provvidenziale coincidenza, viene a dare ancor più rilievo all’Anno dell’Eucaristia.

Invito la Comunità ecclesiale d’Italia a prepararsi con grande cura a tale appuntamento spirituale, riscoprendo "con nuovo vigore il senso della Domenica: il suo «mistero», il valore della sua celebrazione, il suo significato per l’esistenza cristiana ed umana" (Lett. ap. Dies Domini, 3).

3. Maria Santissima, "Donna eucaristica" e Vergine dell’Avvento, ci renda tutti pronti ad accogliere con gioia il Cristo che viene, e a celebrarne degnamente la presenza sacramentale nel Mistero eucaristico.

[01882-01.01] [Testo originale: Italiano]

DOPO L’ANGELUS

Saludo a los peregrinos de lengua española, especialmente a los fieles de las parroquias de San Antonio, San Francisco y la Asunción, de Murcia. Os exhorto a continuar el camino hacia el encuentro con Cristo en este tiempo de Adviento ¡Gracias!

Saluto i pellegrini di lingua italiana, in particolare i soci della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, esprimendo apprezzamento per il loro servizio alla Chiesa e alla società.

Saluto, inoltre, il folto gruppo di soci della Croce Rossa Italiana, ai quali esprimo il mio apprezzamento per le benemerite iniziative di cui si fanno promotori in tante situazioni di bisogno. Carissimi, nell’incoraggiarvi a perseverare nell’atteggiamento di generosa dedizione a servizio del prossimo in difficoltà, auspico pieno successo all’azione umanitaria che svolgete in Italia e all’estero.

Il mio pensiero va anche ai pellegrini ucraini presenti in questa Piazza. Ad essi assicuro la mia preghiera per la pace nel loro Paese.

Una parola di apprezzamento, infine, per l’esecuzione musicale dell’opera lirica "Il mistero del Corporale", in programma a Palermo per iniziativa del Cardinale Salvatore De Giorgi.

A tutti auguro una buona domenica.

[01183-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]

[B0579-XX.01]