Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: XXI ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI, 23.11.2004


COMUNICATO: XXI ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

Dal 24 al 28 novembre 2004, presso il Centro Congressi di "Villa Aurelia" a Roma, si svolge la XXI Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici.

Il tema dell’incontro "Riscoprire il vero volto della parrocchia" prende spunto dalle parole del Santo Padre Giovanni Paolo II nella Esortazione Apostolica Christifideles laici, quando afferma che nella parrocchia è presente e operante il "mistero" stesso della Chiesa. "La parrocchia non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio; è piuttosto ‘la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d’unità’, è ‘una casa di famiglia, fraterna ed accogliente’, è la ‘comunità di fedeli’. In definitiva, la parrocchia è fondata su di una realtà teologica, perché essa è una comunità eucaristica" (n.26).

Ai lavori prendono parte il Comitato di Presidenza, i Membri e i Consultori nominati dal Santo Padre, provenienti da tutti i continenti e rappresentativi dei diversi ambienti culturali e sociali in cui vive il popolo di Dio. I componenti del Comitato di Presidenza sono cinque cardinali. Tra i Membri (37) figurano dieci cardinali, tre vescovi e ventiquattro laici. Tra i Consultori (25) sono annoverati quattro vescovi, otto sacerdoti e tredici laici.

Il programma dell’Assemblea plenaria si articola in tre sessioni ed è improntato all’ascolto, allo studio e alla riflessione. La preghiera in comune e le celebrazioni liturgiche scandiranno i diversi momenti previsti.

S.E. Mons. Stanislaw Ryłko , Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, aprirà e concluderà i lavori dell’Assemblea.

Nella prima giornata è affidato al Sottosegretario del Consiglio per i Laici, prof. Guzmám Carriquiry, il compito di fare l’Introduzione sul tema "La situazione odierna del laicato: questioni cruciali". I lavori proseguiranno con le relazioni di Mons. Sergio Lanza sul tema "La parrocchia in un mondo che cambia: le grandi sfide socio-culturali e religiose", del Rev. Prof. Denis Biju-Duval su "Il mistero della Chiesa presente e operante nella parrocchia" e del Rev. Prof. Antonio S. Sánchez-Gil su "L’istituzione parrocchiale: un approccio storico-giuridico-pastorale". A ciascuna relazione farà seguito un dibattito per uno scambio di riflessioni ed esperienze.

Il secondo giorno, si proseguirà l’approfondimento del tema alla luce delle relazioni del Rev. Prof. Libero Gerosa su "Costruire la comunità parrocchiale insieme: consigli, ministeri, uffici, servizi e altre forme di collaborazione e di corresponsabilità laicale" e del Rev. Prof. Arturo Cattaneo su "La parrocchia come una ‘comunità delle comunità’ ". Il dibattito al termine delle relazioni e i gruppi di lavoro nel pomeriggio saranno il momento privilegiato per la discussione e il confronto tra i partecipanti.

Nel corso della terza giornata, S.E. Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, curerà la " Presentazione dei programmi del Dicastero" e nel pomeriggio saranno presentati i "Contributi per l’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: ‘Eucarestia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa’ ".

Il momento culminante dei lavori sarà rappresentato dall’Udienza del Santo Padre prevista nella mattinata di giovedì.

[01848-01.02]

[B0569-XX.01]