Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 9a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA, 12.11.2004


COMUNICATO: 9a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la nona riunione il giorno 5 novembre 2004, nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S.E.R. Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo emerito di Paraná (Argentina); S.E.R Mons. William Joseph Levada, Arcivescovo di San Francisco (U.S.A.); S.E.R. Mons. Luciano Pedro Mendes De Almeida, s.i., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R. Mons. François Gayot, s.m.m., Arcivescovo emerito di Cap-Haïtien (Haïti); S.E.R. Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio Valentini, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Trattenuti dal ministero pastorale nelle loro Chiese particolari non hanno potuto partecipare: S. Em. R. il Card. Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Card. Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.Em.R. il Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.Em.R. il Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (U.S.A.); S.Em.R. il Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); S.E.R. Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela).

Per la Segreteria Generale hanno partecipato il Sotto Segretario Mons. Fortunato Frezza, Mons. John Abruzzese, Mons. Etienne Brocard, Mons. Daniel Estivill, P. Ambrogio Ivan Samus, O.S.B.M., e il Rev. Zvonimir Seršić.

Secondo l’ordine del giorno, il Segretario Generale, ha salutato cordialmente i presenti e, introducendo i lavori, si è soffermato sul carattere proprio dell’Assemblea Speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi, sulle sue conclusioni e sui frutti che si attendono dall’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in America.

Successivamente è stato fatto un cenno all'attività della Segreteria Generale, in merito alle varie assemblee, a partire dall’ottava riunione del Consiglio.

L’elemento di maggiore rilevanza nella sessione è stata la discussione del Consiglio sulle attività applicative dell’Esortazione nelle varie Chiese particolari d’America, con speciale riferimento alla situazione attuale della società e della Chiesa nei singoli Paesi e nel Continente e con l’esame dei principali problemi pastorali attuali per trovare una soluzione in spirito di comunione tra le Chiese particolari in America e nella Chiesa Cattolica.

I Membri del Consiglio e della Segreteria Generale sono stati poi ricevuti in udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II, il quale ha rivolto loro un indirizzo di saluto e di esortazione verso un esercizio pieno della collegialità episcopale e circa i frutti che l’attività sinodale assicura alla Chiesa.

Verso il termine dei lavori è stata fissata la data della prossima decima riunione per i giorni 1-2 dicembre 2005.

Con la preghiera dell'Angelus si è conclusa la nona riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi.

[01795-01.01] [Testo originale: Italiano]