Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 04.11.2004


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, 4 novembre 2004, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza il Dott. Ayad Allawi, Primo Ministro del Governo "ad interim" dell’Iraq, accompagnato dalla Consorte, dal Dott. Mahdi A. Hafedh, Ministro della Pianificazione, dal Dott. Bikhtiar Amin, Ministro per i Diritti Umani e dal Dott. Wael Al Fadel, Ministro di Stato, e dal Seguito.

Successivamente, il Sig. Primo Ministro, con i suoi più stretti collaboratori, ha avuto un incontro di lavoro con l’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, al quale erano presenti S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Franco Coppola e Mons. Joseph Murphy, Officiali della Segreteria di Stato.

Nel corso dei colloqui si sono approfonditi vari aspetti della situazione in Iraq, le prospettive di pacificazione e di riconciliazione che permettano di sanare le profonde ferite del passato, ed i riflessi sulla pace nella regione. Ci si è soffermati anche sulla necessità di assicurare piena libertà religiosa e sul contributo che la comunità cristiana può offrire alla ricostruzione morale e materiale del Paese. Il Primo Ministro ha deplorato gli attacchi subiti da alcune chiese cristiane, assicurando, da parte del Governo, la volontà di procedere al loro restauro.

[01737-01.01]

[B0537-XX.01]