Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.10.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI QUICHÉ (GUATEMALA)

NOMINA DEL VESCOVO DI GETAFE (SPAGNA)

NOMINA DEL VESCOVO DI QUICHÉ (GUATEMALA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Quiché (Guatemala) il Rev.do Padre Mario Alberto Molina Palma, O.A.R., Parroco di "Santa María Goretti" a Guatemala.

 Rev.do Padre Mario Alberto Molina Palma, O.A.R.

Il Rev.do Padre Mario Alberto Molina Palma, O.A.R., è nato a Panamá il 13 ottobre 1948. Ha frequentato gli studi primari e secondari nel Collegio di Sant'Agostino della città di Panamá. A Kansas City ha fatto il noviziato e ha seguito poi i corsi di filosofia nel Rockhurst College di Kansas e quelli di teologia nella Facoltà di Teologia di San Vicente Ferrer di Valencia in Spagna.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1975 nella città di Panamá e il 28 agosto 1977 ha emesso la professione religiosa solenne nell'Ordine degli Agostiniani Recolletti. Nel 1986 è giunto in Guatemala.

Nel 1978 ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma e nel 1998 il dottorato nella stessa disciplina.

Nel suo ministero presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore nella Facoltà di Teologia di San Vicente Ferrer di Valencia; Decano della Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica Rafael Landivar in Guatemala, Professore nel Seminario Nazionale Maggiore di Guatemala, Delegato provinciale del suo Ordine, Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Guatemalteca, membro del Consiglio Presbiterale dell'arcidiocesi di Guatemala e Coordinatore della Commissione per l'Evangelizzazione e la Catechesi, Parroco della parrocchia di San Taddeo e della parrocchia di "Santa María Goretti" a Guatemala.

[01706-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI GETAFE (SPAGNA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Getafe (Spagna) S.E. Mons. Joaquín María López de Andújar y Cánovas del Castillo, finora Vescovo titolare di Arcavica ed Ausiliare di Getafe.

 S.E. Mons. Joaquín María López de Andújar y Cánovas del Castillo

S.E. Mons. Joaquín María López de Andújar y Cánovas del Castillo è nato a Madrid il 13 settembre 1942. Ha seguito gli studi sacerdotali prima nel seminario "Hispanoamericano" e poi in quello di Madrid. E’ stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1968. Nel 1978 ha ottenuto la licenza in Diritto Civile presso l’Università Complutense di Madrid. Ha frequentato per due anni i corsi di Teologia Catechetica nella Facoltà di Teologia "San Dámaso" a Madrid.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice Parroco in due differenti parrocchie (1966-1977), Economo (1977-1984), Arciprete (1978-1984), Vicario episcopale a Madrid (1984-1991), Vicario Generale di Getafe dal momento della creazione della diocesi nel 1991.

Nominato Vescovo titolare di Arcavica ed Ausiliare di Getafe il 19 marzo 2001, è stato ordinato Vescovo il 6 maggio successivo. In seno alla Conferenza Episcopale è Membro della Commissione per l’Apostolato Laicale e della Sotto Commissione per la Famiglia e la Difesa della Vita.

[01707-01.02]

[B0529-XX.02]