Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS, 24.10.2004


Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II si affaccia alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:

PRIMA DELL’ANGELUS

1. Oggi si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, dedicata alla preghiera e al sostegno concreto per le missioni. In questo giorno inoltre tutti i credenti sono invitati a ravvivare la propria responsabilità nell’annuncio del Vangelo a tutte le genti. Ringrazio il Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e le Pontificie Opere Missionarie che, a mio nome, promuovono questa Giornata, e incoraggio le iniziative diocesane e parrocchiali miranti a questo scopo.

2. Rivolgo un saluto cordialissimo e un profondo ringraziamento a tutti i missionari e le missionarie, impegnati sulle frontiere della evangelizzazione. A loro assicuro uno speciale ricordo nella preghiera. In modo particolare, penso a quanti hanno coronato col sacrificio della vita la testimonianza a Cristo e il servizio all’uomo.

3. Maria Santissima, Regina delle Missioni, ottenga ovunque nella Chiesa il dono di numerose vocazioni alla vita missionaria.

[01670-01.02] [Testo originale: Italiano]

DOPO L’ANGELUS

Saludo a los peregrinos de lengua española, especialmente a la Hermandad del Señor de los Milagros, así como a los peruanos y latinoamericanos residentes en Roma, llegados a esta Plaza con la venerada imagen. ¡Gracias por vuestra presencia y oración!

Saluto i pellegrini di lingua italiana, in particolare il gruppo parrocchiale di San Pancrazio, presso Ravenna, venuti in occasione del XVII centenario del martirio del santo Patrono.

A tutti auguro una buona domenica.

[01671-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]

[B0520-XX.02]