Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.10.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CAJAMARCA (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI YAUYOS (PERÚ)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CALLAO (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO DI CAJAMARCA (PERÚ)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Camajarca (Perú) S.E. Mons. José Carmelo Martínez Lázaro, O.A.R., finora Vescovo Prelato di Chota.

 S.E. Mons. José Carmelo Martínez Lázaro, O.A.R.

S.E. Mons. José Carmelo Martínez Lázaro è nato a Luezas, diocesi di La Rioja (Spagna), il 21 agosto 1954. Fatti gli studi secondari come aspirante alla vita religiosa nel collegio "San Agustín" di Logroño, ha proseguito gli studi filosofici e teologici presso l'Istituto Teologico "Gaudium et Spes", a Salamanca. Emessa la professione perpetua il 26 agosto 1978, è stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1980 a Logroño.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario del suo Ordine a Salamanca e poi a Lima, Vicario Parrocchiale delle parrocchie di "Santa Rita de Casia" di Lima, di "San Antonio" in Arequipa, e di Huambos a Chota. Sempre nella Prelatura di Chota, è stato Parroco della parrocchia di "Todos los Santos" (1980-1992); Amministratore Apostolico con le facoltà di Amministratore Diocesano della vacante Prelatura (1992-1994) e Vicario Generale della Prelatura (1994-1996); Vicario parrocchiale a Chota (1996-1997); Vicario parrocchiale della parrocchia di "Santa Maria Magdalena" a Lima (1998-1999). Dal 1999 al 2002 è stato Priore della sua comunità religiosa e Vicario parrocchiale di "Santa Rita de Casia" a Lima.

Il 27 marzo 2002 è stato nominato Vescovo Prelato di Chota e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 5 maggio successivo.

[01280-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI YAUYOS (PERÚ)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Prelato di Yauyos (Perú) il Rev.do Sacerdote Ricardo García García, finora Direttore del Centro della Società della Santa Croce per Abancay, Cuzco e Arequipa.

 Rev.do Ricardo García García

Il Rev.do Sacerdote Ricardo García García è nato il 13 marzo 1955 a Lima. Nel 1979 ha ottenuto la laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università di Piura. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici istituzionali allo Studium Generale della Prelatura dell’Opus Dei in Perù, per poi passare alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma negli anni 1981-1983. Ha ottenuto poi il Dottorato in Teologia presso l’Università di Navarra in Spagna. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 12 giugno 1983, incardinandosi nella Prelatura personale dell’Opus Dei, giurisdizione alla quale è ascritto come Numerario dal 20 settembre 1974.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano della Residenza Universitaria Tangará a Piura, Cappellano del Centro culturale universitario Tradiciones y Saetas di Lima, Cappellano del Collegio Alpamayo di Lima e Direttore del Centro della Società Sacerdotale della Santa Croce per Lima e Huancavelica e, infine, Direttore del Centro della Società della Santa Croce per Abancay, Cuzco e Arequipa.

[01281-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CALLAO (PERÚ)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare per la diocesi di Callao (Perú) il Rev.do Mons. Javier Augusto Del Río Alba, finora Vicario Generale e Rettore del Seminario Maggiore della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Felbes.

 Rev.do Mons. Javier Augusto Del Río Alba

Il Rev.do Mons. Javier Augusto Del Río Alba è nato a Lima, il 22 dicembre 1957. Terminati gli studi primari e secondari, ha frequentato la Pontificia Università Cattolica di Lima, conseguendo la licenza in Diritto civile. Dopo aver lavorato per qualche anno come legale, nel 1986 ha chiesto di essere accolto tra i candidati al sacerdozio della diocesi di Callao. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore del Movimento Neocatecumenale di Callao. Il 21 novembre 1992 è stato ordinato sacerdote per la suddetta diocesi.

Nel 1997 ha conseguito la Licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Santo Tommaso d'Aquino e, quindi, nel 2001 il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Professore nel Seminario Maggiore del Movimento Neocatecumenale di Callao, parroco di "María Auxiliadora", Rettore del Seminario Diocesano; dal 2000 è Vicario Generale di Callao.

[01282-01.02]

[B0497-XX.02]