Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.10.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DELLA DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO (ITALIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI NDOLA (ZAMBIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI LUSAKA (ZAMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DELLA DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO (ITALIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi Suburbicaria di Albano (Italia) S.E. Mons. Marcello Semeraro, finora Vescovo di Oria.

 S.E. Mons. Marcello Semeraro

S.E. Mons. Marcello Semeraro è nato a Monteroni, provincia ed arcidiocesi di Lecce, il 22 dicembre 1947. Ha espletato il curriculum degli studi nel Seminario diocesano di Lecce e nel Seminario Regionale di Molfetta. Ha conseguito, quindi, la Licenza ed il Dottorato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1971. Ha svolto i seguenti uffici e ministeri: Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e successivamente in quello regionale di Molfetta. A Lecce è stato quindi Vicario Episcopale per il laicato e per il Sinodo Diocesano. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato membro di alcuni gruppi di lavoro. Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha svolto il ministero d’insegnamento soprattutto nell’Istituto Teologico di Molfetta (BA), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di ecclesiologia fino al momento della sua elevazione all’episcopato. È autore di diversi libri e articoli, specialmente nell’ambito ecclesiologico. Ha inoltre partecipato, come relatore, a simposi nazionali ed internazionali.

Eletto alla sede di Oria il 25 luglio 1998, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 settembre dello stesso anno. È Consultore della Congregazione per il Clero. Il Santo Padre lo ha nominato Segretario Speciale della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (30 settembre – 27 ottobre 2001). Dal 22 gennaio 1999 è Membro della Commissione per la dottrina della fede e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana e, nell’ambito della Conferenza Episcopale regionale, è Presidente dell’Istituto Pastorale Pugliese.

[01216-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI NDOLA (ZAMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ndola (Zambia) S.E. Mons. Noel O’Regan, S.M.A., finora Vescovo di Solwezi (Zambia).

[01217-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI LUSAKA (ZAMBIA)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi di Lusaka (Zambia) S.E. Mons. Telesphore Mpundu, finora Vescovo residenziale della diocesi di Mpika (Zambia).

[01218-01.01]

[B0477-XX.01]