Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 30.09.2004


COMUNICATO

Venerdì l° ottobre 2004, alle ore 19.00, presso l'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, alla presenza del Primo Ministro di Svezia, S.E. il Sig. Göran Persson, e dell’Em.mo Segretario di Stato, il Sig. Card. Angelo Sodano, avrà luogo la cerimonia di assegnazione del "Premio Per Anger" a S.E. Mons. Gennaro Verolino, Nunzio Apostolico.

Si tratta della prima edizione del Premio, che è stato istituito nel 2004 dal Governo di Stoccolma in memoria dell' Ambasciatore svedese Per Anger, deceduto nel 2002 all’età di 88 anni.

Nella primavera del 1944, S.E. Mons. Verolino e il Sig. Per Anger, si trovavano entrambi a Budapest, in servizio rispettivamente presso la Nunziatura Apostolica e la Rappresentanza diplomatica della Svezia, e furono testimoni dell’invasione nazista dell’Ungheria. In una situazione estremamente rischiosa, lavorarono per sottrarre alla morte migliaia di ebrei, di perseguitati politici e di altre persone in pericolo. Come recita la motivazione del Premio, S.E. Mons. Verolino, in collaborazione con il Nunzio Apostolico in Ungheria, il compianto Arcivescovo Angelo Rotta, fu "uno degli eroi che si dedicò a salvare il maggior numero di persone possibile dalla persecuzione nazista".

A distanza di 60 anni, il Premio vuole essere un atto di grata memoria e di vivo apprezzamento per tale opera svolta dal Sig. Per Anger e da S.E. Mons. Verolino, con la speranza che l'impegno e l'altruismo da essi dimostrati siano di esempio alle generazioni presenti e future.

S.E. Mons. Gennaro Verolino nacque a Napoli nel 1906 e fu nominato Nunzio Apostolico nel 1951. Il Sig. Per Anger nacque a Göteborg (Svezia) nel 1913. Nel 1944 era Segretario di Legazione presso la Rappresentanza diplomatica del suo Paese a Budapest.

[01214-01.01]

[B0476-XX.01]