Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA AI NUNZI APOSTOLICI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI PONTIFICI IN AFRICA, 25.09.2004


UDIENZA AI NUNZI APOSTOLICI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI PONTIFICI IN AFRICA

A fine mattinata, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i Nunzi Apostolici partecipanti all’Incontro dei Rappresentanti Pontifici in Africa ed ha loro rivolto il discorso che riportiamo di seguito:

● DISCORSO DEL SANTO PADRE

Carissimi Rappresentanti Pontifici!

1. Sono lieto di accogliervi a conclusione del vostro incontro a Roma. Desidero rinnovare a ciascuno di voi l’espressione del mio apprezzamento per il prezioso servizio che offrite alle Comunità ecclesiali e civili in Africa.

Portiamo tutti nella mente e nel cuore il ricordo dell’Arcivescovo Mons. Michael Aidan Courtney, il quale ha svolto con generosità e fedeltà la propria missione a favore del martoriato popolo del Burundi, fino al supremo sacrificio della vita. Possa la sua eroica testimonianza infondere rinnovato vigore a quanti operano per la pace in Burundi e nell’intero Continente africano!

2. So che svolgete il vostro servizio con zelo e fedeltà, in mezzo a situazioni difficili, condividendo le sofferenze ed i drammi delle Chiese e delle popolazioni alle quali siete stati inviati. Colgo volentieri questa occasione per manifestarvi una volta ancora la mia gratitudine per la dedizione e la saggezza con cui compite la delicata missione affidatavi! Sappiate che il Papa e la Curia romana vi sono vicini, come testimonia anche questo nostro incontro.

L’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa, di cui ricorre quest’anno il decennale, e l’Esortazione apostolica post-sinodale "Ecclesia in Africa", rappresentano un momento particolarmente intenso della sollecitudine pastorale della Chiesa verso quel Continente.

La Chiesa in Africa attualmente deve confrontarsi con vecchi e nuovi problemi, ma è anche aperta a grandi speranze. Come Rappresentanti Pontifici, voi siete chiamati ad accompagnare lo sviluppo delle Comunità ecclesiali, a favorire il progresso integrale della società e, soprattutto, a sostenere l’"incontro delle culture con Cristo e il suo Vangelo" (Esort. ap. post-sinodale Ecclesia in Africa, 61).

3. Continuate con ogni impegno ad essere testimoni di comunione, favorendo il superamento delle tensioni e delle incomprensioni, la vittoria sulla tentazione del particolarismo, il rafforzamento del senso di appartenenza all’unico ed indiviso Popolo di Dio.

Con questi sentimenti e auspici, vi rinnovo il mio più cordiale ringraziamento per questo incontro e affido le vostre persone e la vostra missione alla materna protezione della Vergine Maria, Stella dell’evangelizzazione. A voi qui presenti e ai vostri collaboratori nelle Nunziature imparto di cuore la Benedizione Apostolica, estendendola volentieri alle care popolazioni africane, in mezzo alle quali svolgete la vostra qualificata attività di Rappresentanti Pontifici.

[01172-01.02] [Testo originale: Italiano]