Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 14.09.2004


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Il Ministro dell'Interno dello Stato d'Israele, S.E. il Sig. Avraham Poraz, accompagnato dall'Ambasciatore d'Israele presso la Santa Sede, S.E. il Sig. Oded Ben-Hur, dal Consigliere, Dott. Paltiel Varon, e dal Direttore del Dipartimento per le Relazioni con i Cristiani, Dott. Cesare Marjeh, è stato ricevuto questa mattina alle 9.45, dal Segretario di Stato di Sua Santità, il Card. Angelo Sodano, che era accompagnato da S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e dai Mons. Franco Coppola e Joseph Murphy, Officiali della Segreteria di Stato.

Il Cardinale Segretario di Stato, ricordato che le posizioni della Santa Sede sulla pace, sul conflitto israelo-palestinese e, in generale, sulla situazione in Medio Oriente erano ben note al Governo israeliano - avendo avuto modo di illustrarle anche personalmente nel corso delle ultime visite in Vaticano del Capo dello Stato d'Israele e del Ministro degli Affari Esteri - ha proposto che l'incontro si concentrasse sulle questioni di competenza del Ministro.

Nel corso del colloquio, si è fatto riferimento al Fundamental Agreement del 1993 e al Legal Personality Agreement del 1997. In particolare, si è parlato del regime dei visti d'ingresso in Israele per il personale religioso della Chiesa Cattolica, questione circa la quale il Ministro ha assicurato di aver dato le istruzioni necessarie per una soddisfacente soluzione. Si è esaminato anche lo stato di avanzamento delle trattative, in corso a Gerusalemme, per la realizzazione di un accordo che definisca il regime fiscale delle istituzioni ecclesiastiche in Israele.

Il Ministro si è quindi recato a Castel Gandolfo, dove è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre.

[01415-01.01]

[B0444-XX.01]