Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: LA NUOVA SEZIONE "CHIESA E SPORT" ISTITUITA AL PONTIFICIO CONSIGLIO DEI LAICI, 03.08.2004


COMUNICATO: LA NUOVA SEZIONE "CHIESA E SPORT" ISTITUITA AL PONTIFICIO CONSIGLIO DEI LAICI

Lo Sport occupa al giorno d’oggi un ruolo molto rilevante, sia a livello personale, che a livello globale. Le prossime Olimpiadi di Atene e i milioni di persone che da tutto il mondo ne seguiranno lo svolgimento, sono ancora una volta un chiaro segno di quanto lo sport sia un elemento importante nella vita delle nostre società. D’altro canto, le tendenze che hanno allontanato sempre più la pratica delle diverse discipline dagli ideali originari dello sport, pongono con urgenza la necessità di richiamare anche in questo campo a valori fondamentali.

La Chiesa, che ha sempre mostrato particolare attenzione ai vari ed importanti settori della convivenza umana, è chiamata senz’altro ad occuparsi anche dello Sport, che certamente può essere considerato uno dei punti nevralgici della cultura contemporanea e una delle frontiere della nuova evangelizzazione. Proprio con l’intento di far sentire la sollecitudine della Santa Sede nel mondo dello sport, il Santo Padre ha recentemente istituito, in seno al Pontificio Consiglio per i Laici, la nuova Sezione Chiesa e Sport deputandola: 1) a essere nella Chiesa punto di riferimento per le organizzazioni sportive nazionali e internazionali; 2) a sensibilizzare le Chiese locali alla cura pastorale degli ambienti sportivi richiamandole, al tempo stesso, alla necessità di stimolare la collaborazione tra le associazioni degli sportivi cattolici; 3) a favorire una cultura dello sport che promuova una visione dell’attività sportiva come mezzo di crescita integrale della persona e come strumento al servizio della pace e della fratellanza tra i popoli; 4) a proporre lo studio di tematiche specifiche attinenti allo sport, soprattutto dal punto di vista etico; 5) a organizzare e sostenere iniziative atte a suscitare testimonianze di vita cristiana tra gli sportivi.

Il Pontificio Consiglio Per i Laici auspica che questa nuova sezione Chiesa e Sport sia per tutti – responsabili, dirigenti, appassionati ed atleti – occasione per promuovere una pratica sportiva che sappia ricongiungere con spirito costruttivo le complesse esigenze provocate dai cambiamenti culturali e sociali in atto in quest’ultimo secolo, con quelle legate alla dignità della persona umana. Soltanto così, lo sport potrà essere una scuola di virtù e uno strumento di pace tra i popoli.

[01221-01.01]

[B0381-XX.01]