Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.07.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HUANCAYO (PERÚ)

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HUANCAYO (PERÚ)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Huancayo (Perú) S.E. Mons. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I., finora Vescovo titolare di Acufida e Vicario Apostolico di Jaén en Perú o San Francisco Javier.

 S.E. Mons. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I.

È nato a Lima il 12 febbraio 1944. Ha seguito i corsi secondari come aspirante alla vita religiosa nel noviziato dei Gesuiti a Lima. Ha compiuto gli studi filosofici presso la Facoltà della Compagnia di Gesù in Alcalá de Henares (Spagna) e quelli teologici presso la Facoltà Pontificia e Civile di Lima. Ha ottenuto il titolo di "Educador" presso l'Istituto Pedagogico Champagnat di Lima.

È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971 ed ha emesso la Professione Perpetua il 3 ottobre 1976. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Assistente del Maestro dei Novizi, Professore e Direttore Spirituale del Collegio Cristo Rey di Tacna, Parroco e Superiore della Comunità di Tacna, responsabile della Pastorale Vocazionale della Provincia, Direttore Spirituale del Collegio Francisco Javier di Lima, Superiore del Noviziato, Parroco e Superiore della Comunità "Nuestra Señora de los Desamparados" a Lima, Socio del Provinciale e Consultore della Provincia, Parroco e Superiore della Comunità di Ayacucho e, infine, Parroco e Superiore della Comunità di Tarma.

Il 9 novembre 2001 è stato eletto Vicario Apostolico di Jaén e Vescovo titolare di Acufida e il 1° gennaio 2002 ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale.

[01159-01.01]

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA

Il Santo Padre ha elevato alla dignità arcivescovile S.E. Mons. Sławoj Leszek Głódź, Ordinario Militare per la Polonia.

[01160-01.01]