Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI XAI-XAI (MOZAMBICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PEMBA (MOZAMBICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD DEL ESTE (PARAGUAY)

NOMINA DEL VESCOVO DI ENCARNACIÓN (PARAGUAY)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI XAI-XAI (MOZAMBICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Xai-Xai (Mozambico), presentata da S.E. Mons. Júlio Duarte Langa, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Xai-Xai (Mozambico) il Rev.do Lucio Andrice Muandula, parroco della Cattedrale di Maputo e Professore al Seminario Teologico Interdiocesano "San Pio X".

 Rev.do Lucio Andrice Muandula

Il Rev.do Lucio Andrice Muandula è nato a Maputo il 9 ottobre 1959. E’ stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989.

E’ stato: Vicario parrocchiale alla Cattedrale, Segretario e Cancelliere dell’Arcidiocesi (1989-1991); Professore di Teologia e di Teologia Morale nel Seminario Maggiore "Sant’Agostino" (1991-1992).

Ha studiato a Roma al Pontificio Istituto Biblico dove ha ottenuto la licenza in Sacra Scrittura e alla Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto il Dottorato in Teologia Biblica (1992-2003).

Dal luglio 2003 è stato parroco della Cattedrale e docente al Seminario Teologico "San Pio X".

[01152-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PEMBA (MOZAMBICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della diocesi di Pemba (Mozambico) il Rev.do Ernesto Maguengue, del clero di Maputo, Rettore del Seminario Teologico Interdiocesano "San Pio X".

 Rev.do Ernesto Maguengue

Il Rev.do Ernesto Maguengue è nato il 2 agosto 1964 a Chidenguele, nella diocesi di Xai-Xai. E’ stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 e incardinato nell’Arcidiocesi di Maputo.

Dal 1989 al 1992 è stato: Amministratore parrocchiale, Direttore del Segretariato per la Pastorale dell’arcidiocesi e docente al Seminario filosofico.

Dal 1992 al 1998 ha studiato a Roma alla Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Nel 1999 è stato nominato Vice-Rettore del Seminario Teologico Interdiocesano "San Pio X" e nel 2000 ne è divenuto il Rettore. Insegna anche nel Seminario Filosofico "Sant’Agostino" e nell’Istituto Superiore "Mãe da Africa".

[01155-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD DEL ESTE (PARAGUAY)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay) il Rev.do Sacerdote Rogelio Ricardo Livieres Plano, della Prelatura dell’Opus Dei, Cappellano del Centro Universitario "Ykuá" della stessa Prelatura ad Asunción.

 Rev.do Rogelio Ricardo Livieres Plano

Di origine e nazionalità paraguaiana, il Rev.do Sacerdote Rogelio Ricardo Livieres Plano è nato il 30 agosto 1945 a Corrientes (Argentina).Ha frequentato gli studi secondari nei collegi "Goethe" e "San José" in Asunción. Dopo la sua ammissione come membro numerario dell'Opus Dei nel 1964, ha proseguito gli studi universitari in Paraguay, Italia e Spagna con i seguenti risultati: Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica "Nuestra Señora de la Asunción", Corso istituzionale filosofico-teologico presso il Collegio Romano Internazionale della Santa Croce a Roma, Master in Diritto Amministrativo presso l'Università Complutense di Madrid e Dottorato in Diritto Canonico presso l'Università di Navarra.

E’ stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1978 nel Santuario di Torreciudad, Spagna.

Ha svolto un'ampia attività come formatore dei membri Numerari dell'Opus Dei a Buenos Aires (1978-1983); è stato Vicario della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei nella giurisdizione comprendente Buenos Aires e dintorni (1983-1991); è stato docente di Teologia Morale nella Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria dell'Università Austral della Capitale Argentina e, al tempo stesso, Cappellano degli universitari (1991-2002). Da circa due anni, risiede nell'arcidiocesi di Asunción svolgendo l'incarico di Cappellano del Centro Universitario "Ykuá".

[01153-01.03]

NOMINA DEL VESCOVO DI ENCARNACIÓN (PARAGUAY)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Encarnación (Paraguay) S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I. di Béth., finora Vescovo di Ciudad del Este.

 S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I.

S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I., è nato a Azcoitia, diocesi di San Sebastián (Spagna), il 28 luglio 1936. Ha seguito gli studi filosofici e teologici nel Seminario che la Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram possiede a Floriac (Francia). Ordinato sacerdote il 29 giugno 1961, è stato destinato a Buenos Aires (Argentina) quale membro della Provincia Religiosa del Río de la Plata costituita dall'Argentina, Paraguay e Uruguay.

A Buenos Aires ha ottenuto il titolo universitario di professore in Lettere e a Roma ha frequentato i corsi di formazione religiosa e teologica. Ha svolto in seguito un intenso lavoro pastorale ed accademico nell'ambito del proprio Istituto, ed a livello parrocchiale e diocesano nelle Chiese locali di Argentina (Buenos Aires, Rosario e Lomas de Zamora) e di Paraguay (Asunción e Alto Paraná).

Il 26 marzo 1998 è stato nominato Vescovo di Coronel Oviedo e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 giugno successivo. Il 3 febbraio 2001 è stato trasferito alla sede di Ciudad del Este.

[01154-01.01]

[B0351-XX.01]