Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.06.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARCASSONNE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

ASSENSO ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BAALBECK (LIBANO) DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI 

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI NEW YORK (STATI UNITI D’AMERICA) 

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARCASSONNE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Carcassonne (Francia), presentata da S.E. Mons. Jacques Despierre, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Carcassonne (Francia) il Rev.do Alain Planet, del clero della diocesi di Valence, finora parroco moderatore di "Notre-Dame-du- Rhône" a Montélimar.

 Rev.do Alain Planet

Il Rev.do Alain Planet è nato a Privas (Ardèche), diocesi di Valence il 18 novembre 1948.

Dopo l’educazione primaria presso i Fratelli Maristi a Bourg-de-Péage e a Romans, ha frequentato la Facoltà di Diritto e di Lettere Moderne di Grenoble, dove ha conseguito la Licenza in Lettere e il "Certificat d’aptitude professionelle à l’enseignement secondaire". E’ diventato quindi professore di francese presso il collegio dei Maristi di Bourg-de-Péage e poi Direttore del Liceo Saint-Maurice di Romans-sur-Isère. E’ entrato nel Seminario Sant’Ireneo di Lyon nel 1978 e ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Facoltà Cattolica di Teologia di Lyon.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1981 per la Diocesi di Valence. Subito dopo l’ordinazione è stato nominato Responsabile della Pastorale delle Cappellanie dell’Insegnamento pubblico a Valence (1981-1988). Nel 1988 è diventato Moderatore dell’ "équipe in solidum" dei Parroci del centro di Valence fino al 1995. Nel 1988 è stato nominato anche Delegato Episcopale della Pastorale Vocazionale e di quella Sacramentale e Liturgica (incarico che ha mantenuto fino al 2001) e Responsabile diocesano dei seminaristi e della formazione ai ministeri fino all’anno 2003.

Nel 1992 è stato scelto dal suo Vescovo come Segretario del Sinodo Diocesano, fino alla sua conclusione nel 1994. Dal 1995 al 1999 ha svolto il ministero pastorale nell’ "équipe" interparrocchiale di Sainte-Marie-Jean-Catherine e Vicario foraneo dell’unità pastorale "Le Valentinois". Nel 1999 è stato nominato Arciprete della Cattedrale di Valence e Delegato aggiunto per il Diaconato.

Dal 2003 è Moderatore dell’ "équipe" dei parroci della Parrocchia Notre-Dame-du-Rhône di Montélimar.

[01083-01.01]

ASSENSO ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BAALBECK (LIBANO) DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI

In data 26 giugno 2004 Giovanni Paolo II ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatto dal Sinodo della Chiesa Greco-Melkita cattolica, riunitosi a Ain Traz (Libano) dal 22 al 26 giugno 2004, del Rev. P. Elias Rahal della Società dei Missionari di San Paolo, SMSP, ad Arcivescovo di Baalbeck (Libano) dei greco-melkiti cattolici.

 Rev. P. Elias Rahal, SMSP

Il Rev. P. Elias Rahal della Società dei Missionari di San Paolo, SMSP è nato nel 1942 a Ras Baalbeck (Bekaa B Libano). Ha uno zio sacerdote e una sorella religiosa. Ha conseguito gli studi secondari nel Seminario minore dei Padri Paulisti a Harissa e ha studiato Filosofia e Teologia nel Seminario maggiore di "Sainte Anne" a Gerusalemme.

È stato ordinato sacerdote nella Società dei Padri Paolisti nel 1970; è stato prima missionario in Palestina e in vari posti in Siria, poi ha lavorato nel Seminario minore di Harissa. E’ diventato Superiore del Convento St. Pierre dei Paolisti a Safit (Siria) e Protosincello dell’Eparchia di Lattaquieh (Siria).

[01082-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI NEW YORK (STATI UNITI D’AMERICA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell'arcidiocesi di New York (U.S.A.):

- il Rev.do Mons. Gerald T. Walsh, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della "Saint Elizabeth Parish" a Manhattan, assegnandogli la sede titolare vescovile di Altiburo;

- il Rev.do Mons. Dennis J. Sullivan, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della "Saints John and Paul Parish" a Larchmont, assegnandogli la sede titolare vescovile di Enera.

 Mons. Gerald T. Walsh

Il Rev.do Mons. Gerald T. Walsh è nato il 25 aprile 1942 a New York (New York). Dopo la scuola elementare della "Good Shepherd Parish", ha frequentato quelle secondarie al "Saint Charles High School" e "Power Memorial Academy", passando poi allo "Iona College" a New Rochelle. E’ entrato nel Seminario "Saint Joseph" a Dunwoodie dove ha completato i corsi teologici. Inoltre, ha conseguito il "Masters in Social Work" presso la "Fordham University".

Dopo l’ordinazione sacerdotale per l’arcidiocesi di New York il 27 maggio 1967, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della "Holy Trinity Parish" (1967-1980), Membro dello Staff per l’Ufficio arcidiocesano della "Caritas" e Direttore dei Servizi per la Famiglia e per la Comunità (1980-1989), Parroco della "Incarnation of Our Lord Parish"a Manhattan (1989-1996), Segretario Personale dell’Arcivescovo, Cardinale John J.O’Connor (1996-1998).

Dal 1998 è Parroco della "Saint Elizabeth Parish" in Manhattan e Vicario Regionale per Manhattan-Nord.

Inoltre, è stato professore aggiunto nel Seminario arcidiocesano, membro del Comitato per le Finanze delle Parrocchie, Cappellano dei Cavalieri di Colombo. E’ membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 1990 è Prelato d’Onore.

 Mons. Dennis J. Sullivan

Il Rev.do Mons. Dennis J. Sullivan è nato a New York City (New York) il 17 marzo 1945. Dopo aver frequentato la scuola elementare "Public School 102" e la scuola secondaria a "Mount Saint Michael Academy", è passato allo "Iona College" a New Rochelle. Ha seguito gli studi filosofici e teologici presso il Seminario "Saint Joseph" a Dunwoodie.

E’ stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1971 per l’arcidiocesi di New York ed ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale nella "Saint Elizabeth Parish" a New York (1971-1976), nella "SS. Philip and James Parish" nel Bronx (1976-1981), e nella "Ascension of our Lord Parish" a New York, Parroco della "Saint Teresa Parish" in Manhattan (1982-2002). Dal 2002, è Parroco della "Saints John and Paul Parish" in Larchmont.

Dal 1999 è Prelato d’Onore.

[01084-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali il Rev.do Mons. Maurizio Malvestiti, finora Minutante nel medesimo Dicastero.

[01085-01.01]

[B0326-XX.02]