Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.06.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’EPARCA DI NEWTON DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI GIUDICE DEL TRIBUNALE DELLA ROTA ROMANA

RINUNCIA DELL’EPARCA DI NEWTON DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti Cattolici (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John Adel Elya, in conformità al can. 210 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo-Vescovo dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti Cattolici (U.S.A.), S.E. Mons. Cyrille Salim Bustros, S.M.S.P., finora Arcivescovo di Baalbeck (Libano) dei Greco-Melkiti Cattolici.

 S.E. Mons. Cyrille Salim Bustros, S.M.S.P.

S.E. Mons. Cyrille Salim Bustros, S.M.S.P., è nato a Ain-Bourday nell’Arcieparchia melkita di Baalbeck (Libano) il 26 gennaio 1939. Ha compiuto gli studi presso i Missionari di S. Paolo e nel Seminario Sainte-Anne di Gerusalemme ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 nella Società dei Missionari di S.Paolo.

Nel 1976 ha conseguito, nella facoltà di teologia nell’Università di Lovanio, il titolo di Dottore in S. Teologia ed è autore di diversi scritti in arabo e in francese, molto apprezzati e di larga diffusione nel mondo medio orientale.

E’ stato Rettore dell’Istituto di Filosofia e di Teologia di "Saint Paul" a Harissa (Libano) e Professore di Teologia Dogmatica all’ "Université Saint Joseph" dei PP. Gesuiti a Beirut.

E’ stato eletto Arcivescovo di Baalbeck (Libano) il 25 ottobre 1988.

E’ stato nominato dal Santo Padre Vice-Presidente della Commissione per l’Informazione durante l’Assemblea Speciale per l’Asia del Sinodo dei Vescovi che si è svolto nel 1998.

E’ membro del Consiglio Speciale per il Libano della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01037-01.01]

NOMINA DI GIUDICE DEL TRIBUNALE DELLA ROTA ROMANA

Giovanni Paolo II ha nominato Giudice del Tribunale della Rota Romana il Rev.do Mons. Gerard McKay, finora Difensore del Vincolo presso il medesimo Tribunale.

[01038-01.01]