Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 12a RIUNIONE DEL CONSIGLIO POST-SINODALE DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 16.06.2004


COMUNICATO: 12a RIUNIONE DEL CONSIGLIO POST-SINODALE DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 15-16 giugno 2004 si è svolta la dodicesima riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Ecc.mo Segretario Generale Mons. Nikola Eterović, hanno partecipato ai lavori: S.Em.R. Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano); S.Em.R. Card. Armand Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar); S.Em.R. Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); S.Em.R. il Card. Wilfred Fox Napier, o.f.m., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); S.E.R. Mons. Henri Teissier, Arcivescovo di Alger (Algeria); S.E.R. Mons. Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico); S.E.R. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); S.E.R. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); S.E.R. Mons. Anselme Titianma Sanon, Arcivescovo di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso); S.E.R. Mons. Youssef Ibrahim Sarraf, Vescovo di Le Caire dei Caldei (Egitto); S.E.R. Mons. Telesphore George Mpundu, Vescovo di Mpika (Zambia).

Trattenuto in sede da urgenti impegni pastorali non ha potuto prendere parte alla riunione S.E.R. Mons. Paul Verdzekov, Arcivescovo di Bamenda (Camerun).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti a Roma, nella sede della Segreteria, secondo l’ordine del giorno stabilito.

Dato inizio alla seduta con la preghiera dell’Adsumus, il Segretario Generale ha introdotto i lavori salutando i presenti e, dopo essersi presentato, ha esposto una succinta relazione sulla situazione ecclesiale in Africa, richiamando la propria passata esperienza di segretario nella Nunziatura Apostolica in Costa d’Avorio. Si è poi letta una sommaria relazione sull’attività della Segreteria Generale nel periodo successivo alla 11a riunione del Consiglio stesso.

In seguito, ha avuto luogo uno scambio di osservazioni sulle vicende dei singoli Paesi o di interi territori sopranazionali e soprattutto sulle emergenze politiche, civili, economiche, sanitarie, che costituiscono una vera sfida per la Chiesa, sempre più impegnata, attraverso l’opera di promozione delle Conferenze Episcopali nazionali e confederate, nell’applicazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale Ecclesia in Africa.

Alla fine della sessione mattutina, il Santo Padre ha ricevuto il Consiglio Postsinodale indirizzando una significativa allocuzione circa l’importante ruolo della Chiesa nell’attuale situazione dell’Africa.

Durante la sessione pomeridiana del 15 giugno e nella mattina del giorno seguente, i Membri del Consiglio hanno concentrato l’attenzione sulla definizione degli impegni futuri, che attendono tutte le Chiese particolari africane, con speciale riferimento alla crescita della Chiesa in Africa, al rapido ricambio dei Pastori, alle nuove sfide che il Continente si trova ad affrontare.

Al termine dei lavori è stata fissata la data della tredicesima riunione, che avrà luogo nei giorni 7 e 8 del mese di giugno del prossimo anno 2005.

Con la preghiera dell'Angelus si è conclusa la dodicesima riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

[00999-01.02]

[B0303-XX.01]