Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 15.06.2004


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre ha eretto in data odierna le nuove diocesi di Terrassa e di Sant Feliu de Llobregat, con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Barcelona, nominando i rispettivi Vescovi.

Contemporaneamente, l’arcidiocesi di Barcelona è elevata a sede metropolitana.

La divisione della grande arcidiocesi di Barcelona era allo studio da un paio di decenni. Già all’inizio degli anni ‘80, infatti, l’allora Arcivescovo di Barcelona, Card. Narciso Jubany, B.M., aveva fatto alcuni passi prospettando l’opportunità di creare due nuove diocesi. Successivamente alcuni ecclesiastici, a più riprese, hanno fatto presente alla Congregazione per i Vescovi l’utilità pastorale che sia la demarcazione di El Vallés, sia la demarcazione del Baix Llobregat, Penedés i Garraf fossero erette in diocesi.

Dopo la divisione, il numero degli abitanti dell’arcidiocesi di Barcelona rimane di 2.500.000 circa.

La nuova diocesi di Terrassa ha circa 1.000.000 di abitanti e comprende 12 arcipreture (Montcada, Sant Cugat-Les Planes, Terrassa, Rubí, Sabadell Centre, Sabadell Nord, Sabadell Sud, Granollers, Puigraciós, Mollet, Montseny i Cardedeu-Llinars, Montbui) e 120 parrocchie.

La diocesi di Sant Feliu de Llobregat ha 670.000 abitanti e comprende 9 arcipreture (El Prat de Llobregat, Sant Boi de Llobregat, Sant Feliu de Llobregat, Sant Vincenç dels Horts, Montserrat, Garraf, Vilafranca, Anoia, Piera-Capellades) e 121 parrocchie.

[00984-01.01]

[B0300-XX.01]