Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI - PUBBLICAZIONE DEI LINEAMENTA, 28.05.2004


COMUNICATO: XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI - PUBBLICAZIONE DEI LINEAMENTA

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in data 29 novembre 2003, ha deliberato la celebrazione dell’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, stabilendo, dopo adeguata consultazione, il tema e il periodo dei lavori sinodali.

L’argomento affidato al futuro dibattito sinodale è L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, mentre il tempo designato per i lavori dell’Assemblea va dal 2 al 29 ottobre 2005.

La procedura sinodale favorisce una partecipazione collegiale di tutti i membri del Corpo Episcopale, aperta pure alla collaborazione di istituzioni e singoli membri del Popolo di Dio.

Il primo atto significativo è stata la redazione e l’invio dei Lineamenta, documento destinato a sollecitare lo studio, la consultazione e la risposta da parte di tutte le forze vive della Chiesa. L’invio del documento è avvenuto il 31 marzo 2004 e le risposte sono attese entro il 31 dicembre 2004.

Il testo è stato elaborato secondo le indicazioni del Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo, con l'aiuto di esperti, per proporre alla riflessione, in grandi linee, i contenuti del tema. Per facilitare la discussione è stato redatto un Questionario. Dalle risposte e dalle osservazioni dipenderà la completezza e l'attualità dell'elaborazione dell'Instrumentum laboris.

Il testo dei Lineamenta è composto di sette capitoli, con una presentazione del Segretario Generale, un’appropriata introduzione sull’Eucaristia e una breve conclusione seguita dal Questionario e dall’indice.

La pubblicazione dei Lineamenta avviene anche attraverso il mezzo elettronico e si trova nel sito internet vaticano: http:// www.vatican.va sotto il titolo della Curia Romana, nello spazio riservato al Sinodo dei Vescovi.

I sette capitoli sono organicamente connessi e toccano elementi essenziali della natura e della missione della Chiesa. In particolare, nei rispettivi capitoli sono esposti i seguenti temi:

1. L’Eucaristia appartiene alla storia della salvezza come sacrificio del Signore Gesù, unico Sacerdote della Nuova Alleanza, come azione di grazie e di lode al Padre. L’Eucaristia è memoriale del mistero pasquale e sacramento della presenza permanente del Signore.

2. L’Eucaristia, in quanto dono di Cristo, è sacramento dell’unità e della santità della Chiesa cattolica e apostolica. Si tratta di un dono continuamente da scoprire.

3. La fede della Chiesa nell’Eucaristia si fonda sulla Sacra Scrittura, sulla Tradizione apostolica e sul Magistero conciliare e pontificio. Tale fede è fonte di vita ecclesiale.

4. La celebrazione liturgica dell’Eucaristia si articola in varie parti distinte quanto ai riti, ma intimamente connesse nell’unità della Parola, del sacrificio e della comunione.

5. L’Eucaristia, nello splendore e nella dignità della celebrazione, è introduzione al mistero della presenza del Signore e nello stesso tempo sorgente di annuncio della verità del Vangelo per la vita della Chiesa e del mondo di oggi.

6. Il mistero che avvolge l’Eucaristia come sacramento della comunione e della pietà è fonte di comunione con il Signore e con i fratelli, per superare ogni divisione; richiede un atteggiamento di profonda adorazione del Signore glorioso e al contempo vicino.

7. L’Eucaristia è un dono che santifica chi lo riceve, è vincolo di carità, è farmaco di immortalità e lievito di vita nuova nei rapporti tra le persone e nella costruzione di un mondo di pace, di giustizia e di amore.

Il Questionario, composto di 20 domande, ha lo scopo di sollecitare risposte che partano dalle condizioni delle diverse Chiese particolari, in modo da percepirne aspetti positivi da condividere ed eventuali deficienze da colmare in un dialogo leale e costruttivo.

Le riflessioni che perverranno alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi permetteranno di elaborare l’Instrumentum laboris e procedere nella verifica pastorale a livello di Chiesa universale sul tema sempre attuale dell’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

[00872-01.02]

[B0268-XX.01]