Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E IL BRANDEBURGO, 26.05.2004


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E IL BRANDEBURGO

Martedì, 25 maggio 2004, nella sede della Nunziatura Apostolica a Berlino, il Nunzio Apostolico in Germania, S.E. Mons. Erwin Josef Ender, ed il Ministro-Presidente del Land Brandeburgo, Signor Matthias Platzeck, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell'Accordo fra la Santa Sede e il Brandeburgo, che era stato firmato a Potsdam il 12 novembre 2003 per regolare i rapporti fra la Chiesa cattolica e il Land.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, Sua Eminenza Georg Cardinale Sterzinsky, Arcivescovo di Berlino; S.E. Monsignor Rudolf Müller, Vescovo di Görlitz; S.E. Monsignor Gerhard Feige, Vescovo Ausiliare ed Amministratore Diocesano di Magdeburgo; Monsignor Georg Walf, Direttore dell'Ufficio Cattolico di Berlino-Brandeburgo, e Monsignor Thomas E. Gullickson, Consigliere della Nunziatura;

per parte statale, la Signora Prof.ssa Dott.ssa Johanna Wanka, Ministro della Scienza, della Ricerca e della Cultura, e il Signor Peter Schaller, Capo del Protocollo nella Cancelleria di Stato.

L'Accordo è entrato in vigore il giorno successivo allo scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell'Articolo 25, comma 2, dell'Accordo medesimo.

[00852-01.01]

[B0261-XX.02]