RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI NUEVO CASAS GRANDES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN COREA
● NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI NUEVO CASAS GRANDES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nuevo Casas Grandes (Messico), presentata da S.E. Mons. Hilario Chávez Joya, M.N.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Nuevo Casas Grandes (Messico) il Rev.do Mons. Gerardo de Jesús Rojas López, finora Vicario generale della diocesi di Ciudad Juárez.
Mons. Gerardo de Jesús Rojas López
Il Rev.do Gerardo de Jesús Rojas López è nato a Teocaltiche, diocesi di Aguascalientes, il 13 aprile 1957. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Ciudad Juárez.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 16 settembre 1983, incardinandosi nella diocesi di Ciudad Juárez.
Dal 1983 al 1992 ha esercitato il ministero sacerdotale in varie parrocchie. Nel 1992 è stato inviato a Pamplona, presso l’Università di Navarra, dove ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico.
Tornato in patria, è stato Prefetto di disciplina del Seminario Minore e Difensore del Vincolo nel Tribunale diocesano; poi è divenuto Cancelliere della Curia e Parroco. Dal 2001 è Vicario generale di Ciudad Juárez.
[00823-01.01]
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN COREA
Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Corea S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo titolare di Volli, finora Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Dominica, Giamaica, Grenada, Repubblica Cooperativa della Guyana, Repubblica di Suriname, Saint Kitts and Nevis, Saint-Vincent e Grenadines, Santa Lucia, e Delegato Apostolico nelle Antille.
[00824-01.01]
● NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA
Giovanni Paolo II ha nominato Capo Ufficio nella Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Rev.do P. Fernando Vergez Alzaga, L.C., finora Aiutante di Studio nel Pontificio Consiglio per i Laici.
[00825-01.01]
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE
Il Papa ha nominato Consultore della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede il Sig. Dott. Ivan Ruggiero, finora Ragioniere Generale del medesimo Dicastero.
[00826-01.01]
[B0253-XX.01]