Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: XVI RIUNIONE PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI, 17.05.2004


COMUNICATO: XVI RIUNIONE PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

Si celebra nei giorni 17-19 maggio la XVI Riunione Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, sul tema: "Dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale nel mondo dei Migranti e degli Itineranti", a Roma, presso la sede del Consiglio (Palazzo San Calisto).

In apertura dei lavori il Cardinale Presidente Stephen Fumio Hamao presenterà il tema della Plenaria alla luce di recenti documenti e congressi del Dicastero, mentre all’arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario, è affidata la riflessione sul pensiero, l’opera e i cambiamenti nel Pontificio Consiglio dell’ultima Plenaria del 2002.

Gli approfondimenti sui tre versanti del tema in esame - dialogo ecumenico, interreligioso, interculturale - verranno rispettivamente proposti da S.E. Mons. Josef Voss, presidente della Commissione Episcopale Tedesca del settore, dal Card. Paul Shan Kuo-hsi, S.L., Vescovo di Kaohsiung, Taiwan e da Mons. Nicholas Di Marzio, Vescovo di Brooklyn, Stati Uniti.

Completano i lavori della Plenaria diverse comunicazioni riguardanti esperienze di dialogo già in atto nei diversi settori - rifugiati, turismo, nomadi, apostolato del mare e negli aeroporti e nella CCEE - e uno scambio di opinioni su possibili forme di collaborazione con i Consigli regionali e continentali delle Conferenze Episcopali e con le Congregazioni religiose. Altre questioni pastorali di rilievo saranno dibattute durante l’incontro.

Martedì 18, giorno del suo genetliaco, il Santo Padre accoglierà in Udienza i Membri e i Consultori, con i Superiori e gli Officiali, del Dicastero, rivolgendo ad essi la Sua augusta parola. Sarà l’occasione, per il Presidente del Pontificio Consiglio, il Card. S.F. Hamao, di presentare al Sommo Pontefice l’augurio affettuoso di tutti.

[00783-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0239-XX.02]