Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: IV RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA II ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI, 15.05.2004


COMUNICATO: IV RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA II ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il giorno 14 maggio 2004 si è svolta la quarta riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

È stata la prima riunione guidata dal nuovo Segretario Generale S.E.R. Mons. Nikola Eterović, nominato appena qualche mese fa , l’11 febbraio 2004.

Hanno partecipato ai lavori S.Em.R. Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga (Repubblica Ceca); S.Em.R. Card. Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini (Ucraina); S.Em.R. Card. Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); S.Em.R. Card. José Saraiva Martins, c.m.f., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca (Russia); S.E.R. Mons. Joseph Doré, Arcivescovo di Strasburgo (Francia).

Trattenuti in sede da urgenti impegni pastorali non hanno potuto prendere parte alla riunione S.Em.R. Card. Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); S.Em.R. Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); S.Em.R. Card. Christoph Schönborn, o.p., Arcivescovo di Vienna (Austria); S.Em.R. Card. Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo di Vilnius (Lituania); S.Em.R. Card. Karl Lehmann, Vescovo di Mainz (Germania); S.E.R. Mons. Nikólaos Fóscolos, Arcivescovo di Atene (Grecia); S.E.R. Mons. Józef Mirosław Życiński, Arcivescovo di Lublino (Polonia); S.E.R. Mons. Vincent Nichols, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti nella sede della Segreteria secondo l'ordine del giorno stabilito.

Dato inizio alla seduta con la preghiera dell'Adsumus, il Segretario Generale ha introdotto i lavori salutando i presenti e, dopo una breve presentazione di se stesso, trattandosi del suo primo intervento ad una riunione consiliare, ha esposto preliminarmente le varie e urgenti questioni della Chiesa nelle presenti circostanze storiche dell’Europa.

Intanto si leggeva una sommaria relazione sull'attività della Segreteria Generale a partire dalla terza riunione.

Di seguito ha avuto luogo uno scambio di osservazioni sull’accoglienza riservata all’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Europa nelle diverse Chiese particolari. A questo scambio di riflessioni hanno contribuito anche vari Membri assenti, i quali hanno inviato una relazione scritta circa il medesimo argomento.

Al termine dei lavori è stata fissata la data per la quinta riunione, che avrà luogo lunedì 7 marzo 2005.

Con la preghiera del Regina Cæli si è conclusa la quarta riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

A coronamento della sessione il Santo Padre ha ricevuto il Consiglio, pronunciando anche un’ispirata allocuzione circa la parte che la Chiesa svolge per l’Europa nel momento attuale, alla luce dell’insegnamento dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Europa.

[00772-01.01] [Testo originale: Italiano]