Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.04.2004


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI AUSILIARE DI BOGOTÁ (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Bogotá (Colombia) il Rev.do Mons. José Roberto Ospina Leongómez, del clero della stessa arcidiocesi, finora Rettore del Seminario Maggiore San José, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gissaria.

 Rev.do Mons. José Roberto Ospina Leongómez

Il Rev.do Mons. José Roberto Ospina Leongómez è nato a San Miguel de Sema, diocesi di Chiquinquirá, il 20 marzo 1947. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 novembre 1972, per l’arcidiocesi di Bogotá.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia, ottenendo la Licenza presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá, e gli studi teologici presso il Seminario Maggiore San José a Bogotá. Ha ottenuto inoltre la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Mons. Ospina Leongómez è membro dell’Istituto sacerdotale "Jesús Adolescente".

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Fómeque, Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de Lourdes a Bogotá, Formatore del Seminario Minore di Bogotá, Delegato per la Pastorale Educativa per la zona nord di Bogotá, Direttore dell’Istituto "Jesús Adolescente", Professore di Sacra Scrittura nel Seminario Maggiore di Bogotá, Vicario Episcopale per la zona pastorale "San Pablo" dell’arcidiocesi, Vicario Episcopale per la formazione sacerdotale. Dal 2001 è Rettore del Seminario Maggiore San José, dell’arcidiocesi di Bogotá.

[00585-01.01]

[B0188-XX.01]