Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.04.2004


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.ma Signora Suzanne Cory, Professoressa di Biologia Medica all’Università di Melbourne e Direttrice del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research di Parkville, Victoria (Australia).

 Prof.ssa Suzanne Cory

Nata a Melbourne (Australia) l'11 marzo 1942, la Prof.ssa Suzanne Cory si è laureata in biochimica all'Università di Melbourne. La sua carriera di ricercatrice è iniziata durante gli studi di dottorato a Cambridge con una pionieristica analisi delle sequenze degli RNA di trasporto della metionina. Il suo lavoro post-dottorato a Ginevra ha segnato l'inizio di una lunga e proficua collaborazione scientifica con il Dott. Jerry Adams. Essi, ritornati a Melbourne, hanno fondato lo studio della biologia molecolare al Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research. Insieme hanno scoperto che gli RNA messaggeri dei mammiferi hanno inizio con particolari strutture a cappuccio.

La Prof.ssa Cory ha poi rivolto il suo interesse verso la biologia molecolare del cancro. Attualmente, il tema centrale del suo programma di ricerca riguarda la regolazione della morte cellulare.

Per gli eccellenti risultati dei suoi studi e ricerche, la Prof.ssa Cory ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la Burnet Medal dell'Australian Academy of Science e la Lember Medal dell'Australian Society for Biochemistry & Molecular Biology. Nel 1998 ha ricevuto il prestigioso Australia Prize e il Charles S. Mott Prize della General Motors Cancer Research Foundation. Nel 1999 è stata nominata Companion nella General Division of the Order of Australia. Nel 2001 ha ottenuto il premio Oréal-UNESCO Women in Science e nel 2002 la Royal Medal della Royal Society di Londra. Ha tenuto molte conferenze a livello internazionale, partecipando anche alle Dunham Lectures presso la Harvard Medical School. E' stata inoltre International Scholar del Howard Hughes Medical Institute.

La Prof.ssa Cory è Membro dell'Australian Academy of Sciences dal 1986 e della Royal Society dal 1996. E' Foreign Member della US National Academy of Sciences dal 1997, dell'American Academy of Arts and Sciences dal 2001 e dell'Académie des Sciences dal 2002. Dal

1996, la Prof.ssa Cory è Direttore del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research, succedendo a Sir Gustav Nossal, ed è titolare della cattedra di biologia medica presso l'Università di Melbourne.

[00575-01.01]

[B0185-XX.01]