Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI, 25.03.2004


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per il Libano si è riunito nei giorni 16 e 17 marzo 2004 a Roma nella sede della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

È stata l’ottava riunione di detto Consiglio, che fu costituito dal Santo Padre il 24 gennaio 1995.

Sua Eminenza il Sig. Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., ha presieduto i lavori, ai quali hanno preso parte: S.B. il Sig. Card. Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca da Antiochia dei Maroniti, Presidente dell’A.P.E.C.L. (Assemblée des Patriarches et Évêques Catholiques du Liban); S.B. il Sig. Card. Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali (Vaticano); S.E.R. Mons. Paul Dahdah, o.c.d., Arcivescovo tit. di Are di Numidia, Vicario Apostolico di Beirut dei Latini (Libano); S.E.R. Mons. Joseph Mohsen Béchara, Arcivescovo di Antélias dei Maroniti (Libano); S.E.R. Mons. Cyrille Salim Bustros, m.s.s.p., Arcivescovo di Baalbek dei Greco-Melkiti (Libano); S.E.R. Mons. Joseph Kallas, m.s.s.p., Arcivescovo di Beirut e Gibail dei Greco-Melkiti (Libano); S.E.R. Mons. Guy Paul Noujaim, Vescovo tit. di Cesarea di Filippo, Ausiliare per Sarba dei Maroniti (Libano); S.E.R. Flavien Joseph Melki, Vescovo tit. di Dara dei Siri, Ausiliare di Antiochia dei Siri (Libano); S.E.R. Mons. Michel Kassarji, Vescovo di Beirut dei Caldei (Libano); S.E.R. Mons. Jean Teyrouz, Vescovo tit. di Melitene degli Armeni, Ausiliare di Cilicia degli Armeni (Libano).

Motivi pastorali o personali hanno causato l’assenza di S.Em. il Sig. Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano), e di S.Em. il Sig. Card. Edward I Cassidy, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Vaticano).

Per la Segreteria Generale assistevano il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, Mons. John Abruzzese, Mons. Etienne Brocard e Mons. Daniel Estivill.

Secondo l'ordine del giorno, all’inizio dell’incontro vi è stata la relazione di S. Em. il Sig. Card. Jan P. Schotte circa l’attività della Segreteria del Sinodo a partire dall’ultima riunione del Consiglio.

Dopo questo intervento, la seduta è continuata con le comunicazioni dei singoli Membri circa la situazione ecclesiale, religiosa, civile e politica in Libano.

Successivamente l’attenzione dei presenti si è concentrata sull’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale nelle diverse Chiese cattoliche orientali in Libano. Si è fatto riferimento al testo stampato del Bilancio dei risultati delle iniziative promosse per favorire la conoscenza e la diffusione del documento postsinodale.

Infine, per offrire un ulteriore stimolo all’opera applicativa dell’Esortazione Apostolica Postsinodale, si è suggerito di diffondere ampiamente tale Bilancio, inizialmente riservato ai Vescovi.

Al termine dell’incontro non è stata fissata alcuna data per la prossima riunione del menzionato Consiglio.

[00461-01.01]