Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI FORTALEZA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTA MARIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI FORTALEZA (BRASILE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Fortaleza (Brasile), presentata da S.E. Mons. Adalberto Paulo da Silva, O.F.M. Cap., in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00451-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTA MARIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santa Maria (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Ivo Lorscheiter, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Santa Maria (Brasile) S.E. Mons. Hélio Adelar Rubert, finora Vescovo titolare di Flenucleta e Ausiliare di Vitória.

 S.E. Mons. Hélio Adelar Rubert

S.E. Mons. Hélio Adelar Rubert è nato l’11 maggio 1945 a Sobradinho, nell’attuale diocesi di Cachoeira do Sul, Stato di Rio Grande do Sul. Dopo aver completato gli studi preparatori nel seminario diocesano "São José", della diocesi di Santa Maria, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso il seminario maggiore di Viamão, nell’arcidiocesi di Porto Alegre. In seguito, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, ha frequentato i corsi di Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo conseguendone la licenza.

Il 18 dicembre 1971 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Santa Maria.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Cachoeira do Sul (1971-1975); Direttore spirituale e Professore nel seminario minore diocesano di Santa Maria; nel contempo, Assistente dei seminaristi maggiori di Santa Maria nel Seminario di Viamão (1975-1986); Professore di liturgia e Assistente dei seminaristi presso il seminario maggiore di Santa Maria (1989-1999); Parroco della parrocchia "da Ressurreição", a Santa Maria (1990-1994); Parroco e Rettore del Santuario "Nossa Senhora Medianeira" (dal 1994).

Il 4 agosto 1999 è stato nominato Vescovo Titolare di Flenucleta e Ausiliare di Vitória, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre successivo.

[00452-01.01]