Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 22.03.2004


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, in risposta alle domande dei giornalisti sull’uccisione dello sceicco Ahmed Yassin, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

La Santa Sede si unisce alla comunità internazionale nel deprecare questo atto di violenza non giustificabile in alcun Stato di diritto.

La posizione e i sentimenti della Santa Sede sono chiaramente espressi dalle parole del Santo Padre al Corpo Diplomatico del 12 gennaio scorso, quando il Papa ha ripetuto "ai responsabili di questi due popoli: la scelta delle armi, il ricorso, da una parte al terrorismo e dall’altra alle rappresaglie, l’umiliazione dell’avversario, la propaganda astiosa, non conducono da nessuna parte. Solo il rispetto delle legittime aspirazioni degli uni e degli altri, il ritorno al tavolo dei negoziati e l’impegno concreto della comunità internazionale possono condurre all’inizio di una soluzione".

La pace autentica e duratura non può essere frutto di una semplice esibizione di forza; "essa è soprattutto frutto di un’azione morale e giuridica".

[00430-01.01]

[B0142-XX.01]