Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI WORCESTER (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI OGDENSBURG (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI SPRINGFIELD IN MASSACHUSETTS (U.S.A.)

NOMINA DEL COADIUTORE DI KANSAS CITY-SAINT JOSEPH (U.S.A.)

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI WORCESTER (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Worcester (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Daniel Patrick Reilly, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Worcester (U.S.A.) S.E. Mons. Robert Joseph McManus, finora Vescovo titolare di Allegheny ed Ausiliare della diocesi di Providence.

 S.E. Mons. Robert Joseph McManus

S.E. Mons. Robert Joseph McManus è nato a Warwick (Rhode Island) il 5 luglio 1951. Dopo aver frequentato le locali scuole elementari, è entrato nel Seminario "Our Lady of Providence" per gli studi secondari e filosofici, che ha concluso presso l'Università Cattolica a Washington con la licenza. Ha studiato teologia nel Seminario di Toronto (Canada) conseguendovi il "Master of Divinity". Dal 1984 al 1986 è stato alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord (Casa Santa Maria) in Roma e ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, laureandosi in teologia morale.

Mons. McManus è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1978 per la diocesi di Providence. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della "Saint Matthew Parish" a Cranston (1978-1981) e della "Saint Anthony Parish" a Providence (1981-1982); Cappellano presso il "Community College" di Rhode Island a Warwick (1982-1984); Direttore dell'Ufficio diocesano per la Formazione Ministeriale (dal 1986 ad oggi); Vicario Episcopale per l'Educazione (1987 al presente); Rettore del Seminario "Our Lady of Providence" (1998 al presente). Il 28 febbraio 1997 è stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità.

Nominato Vescovo titolare di Allegheny ed Ausiliare di Providence il 1° dicembre 1998, è stato consacrato il 22 febbraio 1999. Come Ausiliare, è stato anche Vicario Generale e, in seno alla Conferenza Episcopale, è membro delle Commissioni per l’Amministrazione, per la Dottrina e per l’Educazione.

[00357-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI OGDENSBURG (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Ogdensburg (U.S.A.) il Rev.do Mons. Robert Joseph Cunningham, attuale amministratore diocesano della diocesi di Buffalo, Parroco della parrocchia di S. Luigi.

 Mons. Robert Joseph Cunningham

Il Rev.do Mons. Robert Joseph Cunningham è nato a Buffalo (New York) il 18 giugno 1943. Dopo aver frequentato la locale scuola elementare cattolica, ha svolto la sua formazione al sacerdozio nei due Seminari diocesani di Buffalo e successivamente ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica a Washington.

Ordinato sacerdote il 24 maggio 1969 per la diocesi di Buffalo, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco delle parrocchie del SS. Sacramento e di S. Giovanni Battista e, contemporaneamente, Segretario del Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Bernard J. McLoughlin (1969-1974); Segretario particolare del Vescovo e Cancelliere Aggiunto (1974-1978); Vice Cancelliere della diocesi (1978-1985); Cancelliere (dal 1985 ad oggi); Vicario Generale (dal 1986 ad oggi); e Parroco della parrocchia di S. Luigi a Buffalo (dal 2002 ad oggi). Nel corso di questi anni è stato Membro di vari Consigli, Commissioni e Comitati di Amministrazione, nonché Giudice del Tribunale diocesano.

Dopo il recente trasferimento di S.E. Mons. Henry J. Mansell alla sede metropolitana di Hartford, Mons. Cunningham è stato eletto Amministratore Diocesano.

[00358-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI SPRINGFIELD IN MASSACHUSETTS (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovo di Springfield in Massachusetts (U.S.A.) S.E. Mons. Timothy Anthony McDonnell, finora Vescovo titolare di Semina ed Ausiliare dell’arcidiocesi di New York.

 S.E. Mons. Timothy Anthony McDonnell

S.E. Mons. Timothy Anthony McDonnell è nato il 23 dicembre 1937 a New York. Dopo la scuola elementare parrocchiale, ha frequentato il "Cathedral Preparatory Seminary" a New York (1955-1957), e poi, per gli studi filosofici e teologici, il "Saint Joseph Seminary Dunwoodie" (1957-1963) sempre a New York, dove ha ottenuto il Baccellierato ed il "Masters in Divinity". Successivamente, ha conseguito il "Masters Degree in Pastoral Counseling" presso "Iona College" di New Rochelle.

E’ stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1963 per l'arcidiocesi di New York. Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Our Lady of Perpetual Help Parish" ad Ardsley (1963-1970); nel 1970 è stato nominato Direttore Aggiunto della Confraternita per la Dottrina Cristiana, e nel 1977 Direttore Arcidiocesano della Società di "Propaganda Fide". E’ divenuto vice-cancelliere e "Chairman" della "Archdiocesan Building Commission" nel 1980. E’ stato nominato Prelato d’Onore nel 1983. Nel 1984, è stato nominato Parroco della "Holy Trinity Parish" a New York, e contemporaneamente nel 1989 Vicario del Vicariato del "Manhattan West", e nel 1990 "Chief Operating Officer" della "Carità Cattolica" e "Deputy President" della "Covenant House". Dal 1993 al 2001 è stato Parroco della "Saint John and Saint Mary Parish" in Chappaqua.

Nominato Vescovo titolare di Semina ed Ausiliare di New York il 30 ottobre 2001, è stato consacrato il 12 dicembre successivo. Mons. McDonnell ha prestato il suo servizio come Vicario Generale dell’arcidiocesi di New York.

[00359-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI KANSAS CITY-SAINT JOSEPH (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Kansas City-Saint Joseph (U.S.A.) il Rev.do Mons. Robert W. Finn, del clero dell’arcidiocesi di Saint Louis, finora Direttore della rivista diocesana "Saint Louis Review".

 Mons. Robert W. Finn

Il Rev.do Mons. Robert W. Finn è nato il 2 aprile 1953 a Saint Louis (Missouri). Dopo aver finito la scuola secondaria, ha frequentato il "Saint Louis Prepatory Seminary" e poi il "Cardinal Glennon College" per gli studi di filosofia e, per la teologia, la Pontificia Università di San Tommaso, quale alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma, conseguendo la licenza in teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1979 per l’arcidiocesi di Saint Louis.

Ha poi ricoperto l’incarico di vice-parroco nelle parrocchie di "Saint Timothy Parish" ad Affton (1979-1982); "Holy Infant Parish" a Ballwin (1982-1983); "Immaculate Conception Parish" a Union; "Saint John the Baptist Parish" a Gildehaus (1986-1989); "All Saints Parish" a Saint Peters (1989-1991); e "Assumption Parish" a O’Fallon. Dal 1983 al 1986 è stato insegnante presso il "Saint Francis Borgia High School" a Washington ed è stato Amministratore presso il "Saint Dominic High School" a Florissant dal 1991 al 1996. Nel 1996 è stato nominato Direttore Diocesano della Formazione Permanente del Clero e dal 1999 ad oggi è stato Direttore della rivista diocesana "Saint Louis Review".

[00360-01.01]

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Giovanni Paolo II ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Ill.ma Sig.ra Mary Ann Glendon, Professoressa di Diritto all’Harvard University, Cambridge (U.S.A.).

 Prof.ssa Mary Ann Glendon

La Prof.ssa Mary Ann Glendon è nata a Pittsfield, Massachusetts, (U.S.A.) il 7 ottobre 1938; è sposata ed ha tre figlie. Ha insegnato Diritto all'Università di Boston ed è stata Visiting Professor all'Università di Chicago e alle Pontificie Università Gregoriana e Regina Apostolorum di Roma. E' Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali dal 19 gennaio 1994, anno della fondazione.

I campi di ricerca della Prof.ssa Glendon sono diversi, tra i quali la bioetica, i diritti umani, il diritto costituzionale comparato degli Stati Uniti e dell'Europa e la teoria del diritto. Dal 2001 fa parte del Consiglio Presidenziale degli Stati Uniti sulla Bioetica che esamina questioni attuali inerenti la legislazione sulla famiglia, il diritto del lavoro e le norme costituzionali dal punto di vista del diritto comparato e del pensiero sociale cattolico.

Sostenitrice della dignità della persona, la Professoressa ha scritto numerosi libri sulla vita familiare, sociale e politica, denunciando i mali dell'aborto e del divorzio. Ha ricevuto numerose Lauree Honoris Causa e Premi Internazionali. Ex Presidente dell'International Association of Legal Science, la Prof.ssa Glendon è stata la prima donna a guidare una Delegazione della Santa Sede alla Women's Conference, svoltasi nel 1995 a Pechino. Attualmente è docente di Diritto alla prestigiosa Università americana di Harvard.

[00361-01.01]

[B0117-XX.01]