Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.02.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIBANO-HONDA (COLOMBIA)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PESARO (ITALIA)

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIBANO-HONDA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Libano-Honda (Colombia), presentata da S.E. Mons. Rafael Arcadio Bernal Supelano, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00315-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Italia), presentata da S.E. Mons. Riccardo Ruotolo, Vescovo titolare di Castulo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00316-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PESARO (ITALIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pesaro (Italia) il Rev.do Sacerdote Pietro Coccia, Parroco nella Parrocchia del "SS.mo Crocifisso" e Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose nella Diocesi di Ascoli Piceno (Italia).

  Rev.do Pietro Coccia

Il Rev.do Sacerdote Pietro Coccia è nato il 4 dicembre 1945 ad Ascoli Piceno.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1972, con incardinazione ad Ascoli Piceno.

Ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e, in seguito, la Laurea in Sociologia presso l’Università di Urbino.

In diocesi ha svolto il ministero sacerdotale come vice-parroco ad Offida e parroco in diverse parrocchie. Ha svolto apostolato anche come Assistente diocesano dell’Azione Cattolica ragazzi e dei Gruppi di "Rinascita Cristiana". E’ stato Direttore del Settimanale diocesano "Il nuovo Piceno".

Dal 1991 è parroco nella parrocchia cittadina del "SS.mo Crocifisso" e membro del Consiglio Pastorale.

Ha fondato e dirige l’Istituto di Scienze Religiose "Mater Gratiae" ed è Direttore della Scuola di Fondazione Socio-Politica e dell’Ufficio diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università.

[00317-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Papa ha nominato Consultore della Congregazione per i Vescovi l’Ecc.mo Mons. Michael Miller, Arcivescovo tit. di Vertara, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

[00318-01.01]