Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA, 27.02.2004


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA

Nei giorni 18 e 19 febbraio 2004, si è riunito per la settima volta il Consiglio per l'Assemblea Speciale per l'Oceania del Sinodo dei Vescovi.

La riunione è stata presieduta dal Segretario Generale, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Jan P. Schotte, c.i.c.m., coadiuvato dai suoi collaboratori.

Erano presenti gli Eminentissimi e Reverendissimi Signori Cardinali Thomas Stafford Williams, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore (Città del Vaticano); Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (Città del Vaticano); gli Eccellentissimi e Reverendissimi Monsignori Michel-Marie-Bernard Calvet, s.m., Arcivescovo di Nouméa, Presidente della Conferenza Episcopale del Pacifico (Nuova Caledonia); Adrian Thomas Smith, s.m., Arcivescovo di Honiara (Isole Salomone); Anthony Sablan Apuron, o.f.m.cap., Arcivescovo di Agaña (Guam); Karl Hesse, m.s.c., Arcivescovo di Rabaul (Papua Nuova Guinea); Barry James Hickey, Arcivescovo di Perth (Australia).

Non hanno potuto intervenire, trattenuti da urgenze pastorali, gli Eccellentissimi e Reverendissimi Monsignori Soane Lilo Foliaki, s.m., Vescovo di Tonga (Tonga); Michael Ernest Putney, Vescovo di Townsville (Australia).

Erano presenti, da parte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, i Reverendissimi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Secondo l'ordine del giorno, il Segretario Generale ha svolto una relazione sull'attività della Segreteria nel periodo intercorso tra la sesta e la settima riunione.

La parte che ha occupato maggiormente il Consiglio è stata la lettura di relazioni scritte, con successivo approfondito dibattito, circa le diverse iniziative finora svolte nel Continente miranti alla diffusione e applicazione dell’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in Oceania.

Al termine dei lavori è stato deciso di tenere l’ottava riunione a Suva nell’anno 2006, in concomitanza con l’Assemblea Plenaria della Federation of Catholic Bishops’ Conferences of Oceania (F.C.B.C.O.).

Con la preghiera dell'Angelus, alle ore 12.00 del giorno 19 febbraio, si è conclusa la settima riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Oceania.

[00312-01.01]

[B0100-XX.02]