Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.02.2004


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI DIJON (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia la governo pastorale dell’arcidiocesi di Dijon (Francia) presentata da S.E. Mons. Michel Coloni in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Dijon (Francia) il Rev.do Mons. Roland Minnerath, dell’arcidiocesi di Strasburgo, finora Professore di Storia Ecclesiastica presso la Facoltà Teologica dell’Università Statale di Strasburgo.

 Mons. Roland Minnerath

Il Rev.do Mons. Roland Minnerath è nato il 27 novembre 1946 a Sarreguemines, nella diocesi di Metz.

Ha fatto i suoi studi nel seminario di Metz e, in seguito, in quello di Strasburgo. Ha continuato la sua formazione a Roma laureandosi in Diritto Canonico e in Diritto Civile e poi nella Facoltà di Teologia di Strasburgo, dove ha conseguito un secondo dottorato in Teologia e una "maîtrise" in Storia.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1978 per l’arcidiocesi di Strasburgo.

Dopo due anni come viceparroco in una parrocchia di questa circoscrizione, è stato assunto nel servizio diplomatico della Santa Sede e ha svolto la sua opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie del Brasile e della Germania e, quindi, nella Segreteria di Stato.

A partire dall’ottobre 1988 è Professore di Storia Ecclesiastica alla Facoltà teologica dell’Università Statale di Strasburgo.

E’ autore di numerose pubblicazioni nel campo della storia ecclesiastica e del diritto concordatario. L’ultima pubblicazione è stata "Histoires des Conciles" pubblicata nel 1996.

[00247-01.01]

[B0075-XX.01]