Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLA VITA, 07.02.2004


COMUNICATO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLA VITA

Nei giorni 19-22 febbraio 2004, presso i locali dell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, si svolgerà la X Assemblea Generale della Pontificia Accademia della Vita. L'evento riveste, quest'anno, particolare importanza, data la concomitanza del X anniversario della fondazione della stessa Accademia. Il giorno 19, in particolare, sarà completamente dedicato alla celebrazione di questa ricorrenza, attraverso lo svolgimento di tre tematiche: i primi dieci anni di attività della PAV, il ricordo della figura del Prof. Jérôme Lejeune, primo Presidente della PAV ed illustre scienziato genetista, l'insegnamento di Giovanni Paolo II sulla vita umana.

Anche quest'anno, il Santo Padre sarà vicino all'Accademia per la Vita, da lui voluta ed istituita dieci anni fa, o con la Sua presenza personale (udienza privata) o attraverso l'invio di un Suo messaggio ai partecipanti.

La giornata del 19 si concluderà con un concerto per coro ed orchestra, diretto dal maestro Mons. Marco Frisina, nell'Aula Paolo VI.

I successivi tre giorni, invece, saranno dedicati ai lavori dell'Assemblea Generale vera e propria, quest'anno incentrata su un tema di grande attualità, ben identificato dal titolo "La dignità della procreazione umana e le tecnologie riproduttive: aspetti antropologici ed etici".

Secondo una prassi metodologica ormai acquisita, la tematica sarà affrontata con una prospettiva pluridisciplinare; non mancheranno quindi approfonditi rilievi scientifici, antropologici, teologici, etici e giuridici, connessi con le tecnologie di riproduzione artificiale.

Come ogni anno, l'Assemblea si concluderà con l'emanazione di un comunicato finale che riassumerà i principali contenuti e le conclusioni emerse dai lavori assembleari. Gli Atti conclusivi, poi, saranno raccolti in volume e pubblicati (in italiano ed inglese) nei mesi successivi.

[00206-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0062-XX.01]