Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.02.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAHORS (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHIMBOTE (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI HUACHO (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI HUARÍ (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO DI HUARAZ (PERÚ)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAHORS (FRANCIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cahors (Francia), presentata da S.E. Mons. Maurice Gaidon, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00187-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHIMBOTE (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chimbote (Perú), presentata da S.E. Mons. Luis Armando Bambarén Gastelumendi, S.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Chimbote (Perú) S.E. Mons. Ángel Francisco Simón Piorno, finora Vescovo di Cajamarca.

 S.E. Mons. Ángel Francisco Simón Piorno

S.E. Mons. Ángel Francisco Simón Piorno è nato il 3 dicembre 1945 a Corbellino di Sayago, diocesi di Zamora (Spagna).

Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di detta diocesi; nell’Università Pontificia di Comillas ha ottenuto la Licenza in Filosofia e nella Pontificia Università Gregoriana quella in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 22 febbraio 1973.

Con il permesso del Vescovo di Zamora, si è trasferito nel Perú per svolgere il ministero sacerdotale nel Vicariato Apostolico di Jaén, dove ha ricoperto gli incarichi di Vicario Generale, Cancelliere della Curia, parroco, professore nel Seminario Maggiore "San Luis Gonzaga" e Direttore dell’Istituto Pedagogico.

E’ stato nominato Vescovo di Chachapoyas il 18 maggio 1991 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 luglio successivo. Il 31 ottobre 1992 è stato nominato anche Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" della vacante diocesi di Cajamarca e l’11 marzo 1995 è stato nominato Vescovo di Cajamarca.

[00188-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HUACHO (PERÚ)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Huacho (Perú) S.E. Mons. Antonio Santarsiero, O.S.G., finora Vescovo Prelato di Huarí.

 S.E. Mons. Antonio Santarsiero, O.S.G.

S.E. Mons. Antonio Santarsiero, O.S.G., è nato il 13 giugno 1951 ad Avigliano, Provincia e arcidiocesi di Potenza (Italia). Conseguito il diploma di perito tipografico, è entrato nell'Istituto degli Oblati di San Giuseppe ed è stato destinato al Perú. Ha seguito i corsi di filosofia e di teologia presso l'Università Cattolica di Lima, conseguendo il baccellierato in teologia.

Emessi i voti perpetui il 19 marzo 1979, è stato ordinato sacerdote a Roma il 14 giugno 1980. Nel 1981 è stato nominato Vice-parroco nella Parrocchia di San Carlos a Chimbote, nel 1985 è passato a Lima come rettore della casa San José, sede del seminario e della curia provinciale degli Oblati di San Giuseppe; nel 1987 è stato eletto Vicario Provinciale, nel 1989 Vice-provinciale e incaricato della formazione. Nel 1998 ha svolto, per alcuni mesi, le funzioni di Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale, fino al 24 novembre di quell'anno, quando è stato eletto Provinciale. È stato anche Delegato Nazionale della Conferenza Episcopale Peruviana per l'Obolo di San Pietro.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo Prelato di Huarí e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 12 agosto successivo.

[00189-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI HUARÍ (PERÚ)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Prelato di Huarí (Perú) S.E. Mons. Ivo Baldi Gaburri, finora Vescovo di Huaraz.

 S.E. Mons. Ivo Baldi Gaburri

S.E. Mons. Ivo Baldi Gaburri è nato il 27 marzo 1947 a Città di Castello (Italia), in provincia di Perugia. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Regionale di Assisi. E’ stato ordinato sacerdote il 9 ottobre 1971. Subito dopo è stato nominato vice-parroco della Cattedrale di Città di Castello, con l'incarico di occuparsi in pari tempo dei gruppi giovanili dell'Operazione "Mato Grosso". Più tardi è stato Segretario dell'allora Vescovo, S.E. Mons. Cesare Pagani.

Con l'autorizzazione del suo Ordinario, si è recato in Perú nel 1975, destinato alla Prelatura di Huarí, nei gruppi dell'Operazione "Mato Grosso". E’ stato parroco di Psicobamba e di San Marcos e, poi, Rettore del Seminario di Pumallucay della Prelatura di Huarí, affidato anch'esso alla direzione dell'Operazione "Mato Grosso". È stato quindi Vicario Generale della stessa Prelatura.

Il 14 dicembre 1999 è stato nominato Vescovo di Huaraz e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 6 gennaio 2000.

[00191-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI HUARAZ (PERÚ)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Huaraz (Perú) S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona, finora Vescovo Coadiutore di Tacna y Moquegua ed Amministratore Apostolico di Huacho.

 S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona

S.E. Mons. José Eduardo Velásquez Tarazona è nato il 2 settembre 1947 a Caraz (Perú), diocesi di Huaraz. Come alunno del Seminario di Arequipa, ha frequentato l'Università Cattolica "Santa María" e la Scuola Normale Superiore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, presso la quale ha ottenuto il titolo di Professore di filosofia e Scienze Sociali. Incardinato a Huaraz, è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1973.

Nel ministero sacerdotale ha ricoperto successivamente gli incarichi di vice-parroco di Chiquián; parroco di Charchuaz, Rettore del Seminario Maggiore di Huaraz e Pro-Vicario Generale della diocesi.

Il 15 marzo 1994 è stato nominato Vescovo tit. di Obba ed Ausiliare di Huaraz; ha ricevuto l'ordinazione episcopale il successivo 14 maggio 1994. Il 14 dicembre 1996 è stato nominato Amministratore Apostolico di Huaraz. Il 1° luglio 2000 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Tacna e Moquegua, quindi il 5 aprile 2003 è stato nominato Amministratore Apostolico di Huacho.

[00190-01.02]