Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.12.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARORA (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PUERTO CABELLO (VENEZUELA) NOMINA DEL VESCOVO DI PUERTO CABELLO (VENEZUELA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARORA (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Carora (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Eduardo Herrera Riera, in conformità con il can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Carora (Venezuela) il Rev.do Padre Ulises Antonio Gutiérrez Reyes, O de M., finora Rettore del Seminario Mercedario a Palmira -Tachira.

 Rev.do P. Ulises Antonio Gutiérrez Reyes, O de M.

Il Rev.do Padre Ulises Antonio Gutiérrez Reyes, O de M., è nato a Pedregón, arcidiocesi di Coro, il 29 aprile 1951. Ha compiuto i suoi studi filosofici nel Monastero di Santa María de El Puig a Valencia in Spagna e quelli teologici nel Seminario Santa Rosa de Lima di Caracas.

È stato ordinato sacerdote a Coro il 27 dicembre 1977.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Parroco a Maracaibo, Amministratore del Collegio Tirso de Molina a Caracas, Incaricato del Seminario Mercedario a Caracas, Provinciale del suo Ordine dal 1994 al 2000, Rettore fondatore del Seminario Mercedario a Palmira nella diocesi di San Cristobal.

[01922-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PUERTO CABELLO (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Puerto Cabello (Venezuela) il Rev.do Padre Ramón José Viloria Pinzón, della Fraternità dei Sacerdoti Operai Diocesani del Sacro Cuore di Gesù, finora Parroco di María, Madre de la Iglesia ed Arciprete di La California a Caracas.

 Rev.do Padre Ramón José Viloria Pinzón

Il Rev.do Padre Ramón José Viloria Pinzón è nato a San Felipe, diocesi di San Felipe, il 6 aprile 1959. Ottenuta la Laurea in Ingegneria civile all'Università Centrale del Venezuela, ha compiuto poi gli studi ecclesiastici nel Seminario Santa Rosa de Lima di Caracas. Ha ottenuto la Licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 1990.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Assessore Nazionale del Movimento Cursillos, Vicario Parrocchiale di María Madre de la Iglesia a Caracas, Professore di Cristologia nel Seminario Maggiore Santa Rosa de Lima, Delegato della Fraternità dei sacerdoti operai diocesani in Venezuela e Parroco di María Madre de la Iglesia ed Arciprete di La California a Caracas.

[01923-01.01]