Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 24.11.2003


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua settima riunione nei giorni 18-19 novembre 2003 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. Card. Jozef Tomko, Prefetto Emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Vaticano; S. Em. R. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, s.i., Arcivescovo di Jakarta, Indonesia; S.Em. R. Card. Paul Shan Kuo-hsi, s.i., Vescovo di Kaohsiung, Taiwan; S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan, Filippine; S.E.R. Mons. Joseph Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi, India; S.E.R. Thomas Menamparampil, s.d.b., Arcivescovo di Guwahati, India; S.E.R. Mons. Nicholas Cheong Jin-suk, Arcivescovo di Seoul, Corea; S.E.R. Mons. Jan Pawel Lenga, m.i.c., Arcivescovo di Karaganda, Kazakhstan; S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa, Vescovo di Nha Trang, Vietnam; S.E.R. Mons. George Yod Phimphisan, c.ss.r., Vescovo di Udon Thani, Thailandia; S.E.R. Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy, Sri Lanka; S.E.R. Mons. Antoine Audo, s.i., Vescovo di Alep, Beroea, Halab dei Caldei, Siria, e S.E.R. Mons. Joseph Zen Ze-kiun, s.d.b., Vescovo di Hong Kong, Cina Continentale.

A causa di impegni in sede non hanno potuto prendere parte ai lavori Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Gerusalemme, e S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, Myanmar.

Per la Segreteria Generale hanno partecipato Mons. Fortunato Frezza, Sotto-Segretario, insieme ai Monsignori John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti in tre sessioni plenarie.

Nell’introduzione il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha rivolto un particolare indirizzo di benvenuto a S.E.R. Mons. Nicholas Cheong Jin-Suk, Arcivescovo di Seoul, Corea, che per la prima volta prendeva parte al Consiglio, in sostituzione di S.E.R. Mons. Francis Xavier Kaname Shimamoto, Arcivescovo di Nagasaki, Giappone, deceduto il 31 agosto 2002. Ha poi riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla sesta riunione del Consiglio, svoltasi giusto un anno fa, nel novembre 2002.

Nelle tre sessioni, i singoli membri sono intervenuti a turno per prensentare la situazione della Chiesa nelle proprie nazioni e riferire circa l’applicazione della Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Asia. Poi è avvenuto uno scambio di opinioni e comunicazioni sulle diverse esperienze nelle Chiese particolari.

Il confronto ha offerto risultati di viva partecipazione e di reciproco stimolo nel comune sforzo delle Conferenze episcopali di portare a buon fine la diffusione, la conoscenza e l’attuazione degli orientamenti provenienti dal documento postsinodale.

Nella sessione plenaria conclusiva è stata fissata la data della futura ottava riunione nei giorni 18 e 19 novembre 2004, esattamente tra un anno.

Con la preghiera dell'Angelus, alla fine della mattinata del 19 novembre 2003, si è conclusa la settima riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi.

[01838-01.01]