Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CAPPELLA PAPALE IN SUFFRAGIO DEI CARDINALI E DEI VESCOVI DEFUNTI NEL CORSO DELL’ANNO, 13.11.2003


CAPPELLA PAPALE IN SUFFRAGIO DEI CARDINALI E DEI VESCOVI DEFUNTI NEL CORSO DELL’ANNO

Alle 11.30 di questa mattina, nella Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiede la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.

Pubblichiamo di seguito l’Omelia che il Papa pronuncia:

● OMELIA DEL SANTO PADRE

1. "Io do loro la vita eterna" (Gv 10,28).

Questa parola di Cristo riempie di luce e di speranza l’odierna nostra celebrazione, durante la quale preghiamo per i Cardinali e i Vescovi defunti nel corso dell’ultimo anno.

La memoria dei Cardinali che ci hanno lasciato è stata particolarmente presente e viva durante il recente Concistoro. Mi è caro, anche in questo momento, ricordare i loro nomi: Hans Hermann Groër, Gerald Emmet Carter, Aurelio Sabattani, Francesco Colasuonno, Ignacio Antonio Velasco García, Corrado Ursi e Maurice Michael Otunga. Con loro ricordo pure il Patriarca Raphaël I Bidawid.

2. Preghiamo inoltre per i Vescovi, che nei mesi scorsi Iddio ha chiamato a sé da questo mondo. E’ consolante pensare che tutti questi venerati Fratelli, zelanti servitori del Vangelo durante la loro esistenza terrena, sono ora nelle provvide "mani" di Dio, che li ha accolti nell’eterno abbraccio del suo amore.

Nella loro sollecitudine pastorale essi hanno educato i fedeli, con la predicazione e con l’esempio, a tendere verso i valori veri ed eterni, cercando di farsi modelli del gregge loro affidato (cfr 1 Pt 5,2-3). Siamo perciò fiduciosi che il Signore voglia ad essi concedere la ricompensa promessa ai suoi servi fedeli.

3. Li accolga Maria Santissima e per loro ottenga il riposo eterno nel regno della luce e della pace del Risorto. Amen.

[01779-01.02] [Testo originale: Italiano]

[B0571-XX.01]